[Area] intervento

Umberto Monti umbertogioele.monti a giustizia.it
Gio 7 Dic 2017 17:18:36 CET



condivido in pieno ..... pare invece che ci stiamo abituando a delle palesi irragionevolezze .... 

lo “strumento” deputato  a  tutelare e riconoscere i diritti sostanziali non funziona o funziona malissimo, ma ...... –e non riesco a comprenderne la ragione- ..... piuttosto che  ripensare  lo strumento malfunzionante e fallimentare –cioè il codice di procedura penale-  si va ad agire sui diritti sostanziali “adattandoli” e limandoli   al fine di far funzionare ... lo “strumento” che dovrebbe invece essere “servente” rispetto a quei diritti .... secondo una paradossale inversione logica .... ( o nel civile rendendo gravoso il ricorso al giudice e disseminando di ostacoli discriminatori il percorso da fare ..) 

invece che rimettere (finalmente) in discussione l’impianto del “nuovo” cpp e i sui miti (il “giudice ignorante” che sarebbe garanzia; l’oralità salvifica e impermabile; i riti alternativi  -ma quanti procedimenti conoscete con più di un imputato che si concludono con un solo rito? o piuttosto si frammentano riti e decisioni con zero vantaggi in termini di celerità e mille svantaggi in termini di credibilità del sistema con esiti diversi e a volte divergenti?)  si pensa a “depenalizzare” e a ridurre i diritti tutelabili in sede penali o  a incentivi ulteriori per i riti alternativi e benefici vari che si sommano e moltiplicano dalla cognizione alla esecuzione, o ad aumentare le competenze di giudici non professionali,   svuotando il senso stesso del sistema penale; 

(e alle irragionevolezze evidenti va da ultimo aggiunta quella   giurisprudenziale per cui   nel giudizio di appello  su assoluzione in abbreviato (dove i testi non sono stati sentiti per libera scelta dell’imputato) , il giudice d’appello dovrebbe lui obbligatoriamente sentire i vari testi non sentiti in primo grado)  

mah

umberto monti 


From: u.nannucci a alice.it 
Sent: Wednesday, December 06, 2017 9:39 PM
To: area a areaperta.it 
Subject: [Area] intervento

al convegno di libertà e giustizia svoltosi a firenze domenica scorsa, ho svolto l’intervento che allego. mi piacerebbe conoscere se, a vostro giudizio, ho sbagliato qualcosa.
un caro saluto a tutti
ubaldo nannucci


--------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171207/94a18c7a/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area