[Area] Decreti attuativi riforma Ordinamento penitenziario

Pasquariello Domenico domenico.pasquariello a giustizia.it
Lun 18 Dic 2017 10:08:03 CET


"Bella" intervista del Ministro Orlando pubblicata oggi in Repubblica.
Il ministro segnala che sono stati definiti -pronti per il Consiglio dei ministri- i testi dei decreti attuativi della riforma carceraria, ed afferma che c'è la possibilità di un'approvazione prima di Natale; non so se questo debba essere "letto" nel contesto della contrapposizione interna al PD o se sia una possibilità concreta.
Certo è che per troppa dietrologia si rischia di perdere contatto con la realtà.
La realtà è che quella relativa all'ordinamento penitenziario è forse la parte migliore fra le deleghe e nel pacchetto della legge di riforma del giugno scorso; le linee guida della riforma e della delega sono improntate a valorizzare le pene alternative, rinforzare la risocializzazione intramuraria, e molto altro (giustizia riparativa, volontariato, diritto all'affettività, etc); ciò richiede ovviamente impegni di spesa, e questo è indubbiamente lo snodo critico.
Occorre ricordare che l'abbattimento dei costi economici e sociali delle recidive ripagano ampiamente della spesa per l'offerta di percorsi di recupero e per l'esecuzione di pene a contenuto risocializzante veramente sorvegliato.
E' verosimile prevedere che, in periodo ormai preelettorale, il timore dei costi politici di questa riforma possa essere paralizzante.
Potrebbe essere molto utile che, una volta visti concretamente i testi dei decreti attuativi (si possono avere?) MD ed Area si spendano pubblicamente (magari l'ANM!) a sostenere la riforma.
E' inoltre un terreno comune, sul quale si dovrebbero avere convergenze di idee, anche agli altri attori della giustizia, ed occasione per prese di posizione comuni di magistratura ed avvocatura associata.
Anche questo sarebbe un approdo importante.
      mimmo  pasquariello
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171218/21a7f28b/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area