[Area] Decreti attuativi riforma Ordinamento penitenziario

riccardo arena radiocarcere a gmail.com
Ven 22 Dic 2017 16:49:23 CET


#CARCERI: OGGI IL CONSIGLIO DEI MINISTRI VOTERA' I DECRETI DELLA RIFORMA. Dopo le 17 sapremo come è andata
Inviato da iPhone

> Il giorno 18 dic 2017, alle ore 10:08, Pasquariello Domenico <domenico.pasquariello a giustizia.it> ha scritto:
> 
> “Bella” intervista del Ministro Orlando pubblicata oggi in Repubblica.
> Il ministro segnala che sono stati definiti -pronti per il Consiglio dei ministri- i testi dei decreti attuativi della riforma carceraria, ed afferma che c’è la possibilità di un’approvazione prima di Natale; non so se questo debba essere “letto” nel contesto della contrapposizione interna al PD o se sia una possibilità concreta.
> Certo è che per troppa dietrologia si rischia di perdere contatto con la realtà.
> La realtà è che quella relativa all’ordinamento penitenziario è forse la parte migliore fra le deleghe e nel pacchetto della legge di riforma del giugno scorso; le linee guida della riforma e della delega sono improntate a valorizzare le pene alternative, rinforzare la risocializzazione intramuraria, e molto altro (giustizia riparativa, volontariato, diritto all’affettività, etc); ciò richiede ovviamente impegni di spesa, e questo è indubbiamente lo snodo critico.
> Occorre ricordare che l’abbattimento dei costi economici e sociali delle recidive ripagano ampiamente della spesa per l‘offerta di percorsi di recupero e per l’esecuzione di pene a contenuto risocializzante veramente sorvegliato.
> E’ verosimile prevedere che, in periodo ormai preelettorale, il timore dei costi politici di questa riforma possa essere paralizzante.
> Potrebbe essere molto utile che, una volta visti concretamente i testi dei decreti attuativi (si possono avere?) MD ed Area si spendano pubblicamente (magari l’ANM!) a sostenere la riforma.
> E’ inoltre un terreno comune, sul quale si dovrebbero avere convergenze di idee, anche agli altri attori della giustizia, ed occasione per prese di posizione comuni di magistratura ed avvocatura associata.
> Anche questo sarebbe un approdo importante.
>       mimmo  pasquariello
> 
> _______________________________________________
> Area mailing list
> Area a areaperta.it
> http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20171222/aab36971/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area