[Area] R: R: Romania: magistrati contro la riforma della giustizia

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 19 Dic 2017 18:15:42 CET

Sarebbe dunque un gruppo Visegrad 2, unito in nome della fede greco -
ortodossa. Mi sembra difficile che possa entrare a farne parte anche la
Grecia di Tsipras, a meno che in quel Paese prenda il potere Alba Dorada.

Nel merito del progetto di legge di riforma rumeno, mi sembra di capire
che le ispezioni giudiziarie verrebbero affidate al Ministero della
Giustizia,  e questo in sè non mi sembra un pericolo, visto che è così
anche da noi e che l'importante è che poi le decisioni finali vengano
adottate dall'organo di governo della magistratura. Se invece le nomine
dei capi delle Procure fossero assegnate al Governo, questo sarebbe
effettivamente un attacco alla indipendenza della magistratura. Credo
comunque che questa sia una reazione alle indagini svolte in quel Paese
contro i fenomeni corruttivi della politica, più che una adesione, sia
pure potenziale, ad un gruppo di Paesi connotati da una comune
ideologia. Un fatto contingente, anche se in futuro potrebbe non essere
così. Penso anche che, in ogni caso, l'Europa a 27 non possa reggere, e
in un futuro veramente prossimo potrebbero manifestarsi fenomeni di
rigetto dell'Europa del Nord rispetto a quella del Sud, per esempio con
la creazione di una moneta Euro 2 . Questo mi sembra un pericolo molto
concreto, atteso che in Italia si parla di tutto in campagna elettorale,
tranne che del debito pubblico.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )