[Area] Le scuole e il CSM

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 17 Gen 2018 16:42:44 CET

C'è qualcosa che mi sfugge. Agli inizi degli anni '90 del secolo scorso
mi iscrissi ad una scuola privata per la preparazione al concorso in
magistratura. In base alla mia esperienza personale, mi sento di dire
che ciò che imparai in quella scuola non mi servì solo per superare il
concorso, ma anche per imparare un nuovo metodo, molto diverso da quello
appreso all'Università, di approccio alle discipline giuridiche.
Insomma, fu una preparazione completa. Le persone con cui ho parlato mi
hanno detto che le SSPL non servono a nulla. Bene, se non servono a
nulla, non vedo per quale motivo non si debbano frequentare le scuole
private, o almeno quelle che funzionano molto bene.  A me sembra che
formino dei giuristi completi, e questo credo trovi una conferma nella
circostanza che il livello medio della magistratura italiana è alto. Non
capisco perchè si debba cambiare un sistema che alla fine porta a degli
ottimi risultati. Si potrebbe cambiare la disciplina del concorso,
prevedendo che diventi nuovamente di primo grado, come era ai miei
tempi. Ma per favore lasciamo stare le scorciatoie come i posti di
riserva per i magistrati onorari. Questi ultimi sono avvocati a tutti
gli effetti. Se vogliono entrare in magistratura, esiste un concorso
aperto a tutti, e quando dico aperto a tutti intendo dire che tutti
concorrono a parità di condizioni. Non ci sono, non ci possono essere
figli e figliastri. Lasciamo stare poi il tirocinio presso gli uffici
giudiziari : non serve ai tirocinanti e non serve ai magistrati. Si
tratta dell'ennesima bufala che nasconde una verità ben diversa : i
tirocini sono utili solo per chi aspira a incarichi direttivi e quindi
ha bisogno di guadagnare un titolo in più rispetto ai colleghi e per i
giovani laureati in legge che, in mancanza di meglio, in questo modo
riescono almeno a prendersi qualche soldarello con le borse di studio o
a risparmiare sui costi delle inutili scuole di specializzazione.