[Area] R: MUSTI:Dichiarazioni alla stampa

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 3 Feb 2018 12:18:01 CET

C'è qualcosa che non mi convince. L'ANM è il sindacato dei magistrati,
ed immagino che anche la collega Lucia Musti vi sia iscritta. Per quale
motivo un sindacato dovrebbe prendere posizione contro uno dei suoi
iscritti ? A prescindere dalla esattezza o meno della tesi della Musti,
il compito dell'associazione è di tutelare, proteggere i magistrati,
anche quando hanno torto. Si tratta infatti di una associazione di
diritto privato, non del CSM, che è un organo di rilevanza
costituzionale. Non mi sembra il caso di stracciarsi sempre le vesti in
virtù di qualche mal sopito senso di colpa. Prendiamo esempio dalla
Polizia di Stato. I dirigenti condannati con sentenza definitiva per i
noti fatti della Diaz, una volta cessato il periodo di interdizione dai
pubblici uffici, non solo non sono stati licenziati, ma hanno ripreso
servizio in uffici di vertice della Amministrazione ed attualmente
ricoprono incarichi molto importanti. Vi risulta forse che quando si
legge di gravissimi reati, a partire dagli stupri per finire alle rapine
ed agli omicidi , per i quali alcuni appartenenti alle forze dell'ordine
sono indagati o condannati si levino,  da parte della politica o della
cosiddetta società civile, lamenti sulla scarsa affidabilità della
istituzione ?  Mai dare retta ai sensi di colpa !