[Area] R: MUSTI:Dichiarazioni alla stampa

Guglielmo.Avolio a giustizia.it Guglielmo.Avolio a giustizia.it
Sab 3 Feb 2018 13:33:16 CET

Premetto di non avere alcuna intenzione, nè i mezzi per prendere posizione sulla vicenda della Collega Musti (della quale, confesso, non so praticamente nulla).
Capisco anche l’argomentazione complessiva del Collega Pizzi, sulla quale magari si potrà discutere, ma che certamente non va censurata “a prescindere”.
Però vorrei ribadire una sola cosa.
Il “Prendiamo esempio dalla Polizia di Stato” collegato all’abominio seguito agli orrori di Genova è qualcosa che mi mortifica profondamente, come uomo e come magistrato oltretutto non più di primo pelo (saranno 40 anni effettivi l’anno prossimo, e ancora non mi sento del tutto spento).
Pensare alle “fortune” successive dei pochi e poco condannati per torture ed abusi degni del Cile di Pinochet mi fà ribollire di rabbia. Le atrocità di Genova hanno disonorato l’Italia di fronte al mondo intero, hanno macchiato noi tutti per un tempo che non sarà facile far trascorrere.
Meno male che l’ANM si comporta diversamente, e non copre sempre e comunque le (eventuali) vergogne degli associati.
Un caro saluto a Lucia che, da donna e magistrato preparata e risoluta quale la conosco, sa benissimo muoversi da sola.
Guglielmo Avolio
PT Trento

From: thorgiov
Sent: Saturday, February 03, 2018 12:18 PM
To: area a areaperta.it
Subject: Re: [Area] R: MUSTI:Dichiarazioni alla stampa

C'è qualcosa che non mi convince. L'ANM è il sindacato dei magistrati, ed immagino che anche la collega Lucia Musti vi sia iscritta. Per quale motivo un sindacato dovrebbe prendere posizione contro uno dei suoi iscritti ? A prescindere dalla esattezza o meno della tesi della Musti, il compito dell'associazione è di tutelare, proteggere i magistrati, anche quando hanno torto. Si tratta infatti di una associazione di diritto privato, non del CSM, che è un organo di rilevanza costituzionale. Non mi sembra il caso di stracciarsi sempre le vesti in virtù di qualche mal sopito senso di colpa. Prendiamo esempio dalla Polizia di Stato. I dirigenti condannati con sentenza definitiva per i noti fatti della Diaz, una volta cessato il periodo di interdizione dai pubblici uffici, non solo non sono stati licenziati, ma hanno ripreso servizio in uffici di vertice della Amministrazione ed attualmente ricoprono incarichi molto importanti. Vi risulta forse che quando si legge di gravissimi reati, a partire dagli stupri per finire alle rapine ed agli omicidi , per i quali alcuni appartenenti alle forze dell'ordine sono indagati o condannati si levino,  da parte della politica o della cosiddetta società civile, lamenti sulla scarsa affidabilità della istituzione ?  Mai dare retta ai sensi di colpa !

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )