[Area] Una storia e una domanda per volta: 1

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Lun 5 Feb 2018 19:50:19 CET

Care Amiche e cari Amici,

buonasera.

So di essere ospite e considero comunque l'essere accolta un privilegio
non concesso a Tutti e Tutte:

mi consente un'ottica e uno sguardo dall'interno, che, appunto, non è
concessa a tutti i cittadini comuni.

Nella vita mi difendo quotidianamente esibendo il Codice Penale e quello
Civile e continuamente rifletto - con tante perplessità - sui 2 Codici
di Procedura, sul Processo Telematico e sulle cosiddette "best
practices", che dovrebbero essere delle "buone pratiche": cfr. ad es. la
Carta dei Servizi" [rivista con la mia Ex-Allieva Vera Gheno] e il bel
sito - come registrato in un intervento mio e della mia Ex-Allieva
Cristina Torchia] in un Convegno a Bolzano - dell'allora Procuratore di
Bolzano, Dott. Cuno Tarfusser (ora all'Aja).

A Bolzano è sparito tutto...

Quando posso vi leggo: a volte mi sconforto e mi amareggio, come quando
vedo passare la contro-riforma di Giurisprudenza e l'iter delle
Professioni Giuridiche: mi viene da pensare che ho speso invano 25 anni
della mia vita in qualcosa che mi è costato tanto... D'altronde i miei
vari interventi alla Formazione del CSM e alla SSM sono irreperibili su
sito. Sono comunque contenta che la SSM sia a Scandicci, in territorio
fiorentino.

Poi mi riprendo, pensando che c'è Chi molto autorevolmente ha detto:
"Chi ha orecchi intenda..." e del Filosofo Zenone - ben citato da Tullio
De Mauro e da me, con grande rumore, al mio primo intervento alla
formazione del CSM a Roma, presentata dal Prof. Francesco Sabatini - e
penso che, se anche pochissimi mi hanno ascoltato o letto - per citare
un bel titolo di Armando Spataro, che non è più in mailing list (come
tante altre voci di cui si sente la mancanza...) - beh, NE VALEVA
COMUNQUE LA PENA!

La formazione dei Magistrati male ha fatto a non volere Tullio De Mauro,
ma in qualche modo ha lasciato passare me, "sua amica ed allieva
elettiva"...

Sta per uscire - per le Edizioni "I Maestri della Sapienza" - un libro
dedicato, permettemi di chiamarlo così, "A Tullio": io ho scritto un
articolino di 8-9 pagine, in cui ho cercato di ricucire, per citazioni
dirette e per sommi capi, quello che Lui ha scritto in ambito
giuridico-giudiziario: beh, mi piacerebbe tanto che anche solo Qualcuno
di Voi lo leggesse...

Poi a volte, improvvisamente, mi riprendo: per esempio, ho finalmente
visto ricomparire l'appello per la Magistratura di Erdogan: appello che
mi era sembrato sparire nel nulla.

Grazie da noi Cittadine e Cittadini comuni, che così finalmente ci
sentiamo rappresentati! Non servirà? Forse. Ma occorre comunque far
sentire una voce ed un coro (e a volte anche di alzare i toni).

Forse non serve, ma a noi dà la sensazione di poter dire "abbiamo fatto
il nostro. Noi ci abbiamo provato" e di andare a dormire con la
coscienza un minimo più serena.

Prima domanda: "C'è qualcuno che riesce a trovarmi un numero a cui la
Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Firenze risponda?" QUI
ABBIAMO TUTTI DEI GRAN PROBLEMI CON LA TELEFONIA FISSA E MOBILE!

La storia (narrata da una mamma di Firenze che al proprio figlio leggeva
"Una favola al telefono" e "Il libro dei perché" di Gianni Rodari.

_Telefono fisso_:

Avevo un contratto con la Telecom e ho avuto bisogno di cambiare
l'intestazione di una bolletta: ho un modem, sono venuti gli impiegati e
mi hanno messo un doppio filo come se avessi un router!!! PERCHE'? CUI
PRODEST???

I miei telefoni ricevono telefonate di numeri privati, non esclusa la
Sicilia, e mi si blocca la possibilità di telefonare, così come non
ricevo telefonate e sms dagli Amici. In compenso mi arrivano degli MMS
ben singolari: se Qualcuno è interessato, ho tutto nella memoria del
cellulare (fortunatamente non ho uno smarthphone: voi che cosa avete con
voi???)

_Telefono mobile_:

Prima avevo un contratto illimitato con la Vodaphone, adesso con la
Wind: fisso e mobile hanno la stessa sorte! Ma non c'erano una legge e
degli Organi di Legge preposti all'antitrust???

Sono le domande che noi - Cittadine e Cittadini comuni, che Voi
rappresentate e garantite (come potete, mi rendo conto) - ci poniamo
continuamente. Il nostro "Libro dei perché"...

Grazie, care Amiche e cari Amici, è già un grande vantaggio poter
condividere i problemi quotidiani: è così che si fa "Comunità"!:-)

Le Persone perbene esistono sempre e dovunque e sanno tendersi la mano.
Non funziona la Legge? L'Amicizia e la Solidarietà fra persone passa
sopra a tutto quando si tratta di "diritti umani e civili".

Abbiamo la più bella Costituzione al mondo: ricordiamocela com'era stata
scritta dai Padri Costituenti e magari ricordiamoci anche la lezione
agli Studenti Milanesi del Fiorentino Pietro Calamandrei...

Buona serata e grazie,

patbellucci

P.S. per Carlo Sabattini. Ciao, come stai? Per favore salutami tuo Padre
e tua Madre! Sai che anche io ho una cugina Magistrato? :-)