[Area] I: Fwd:

Sanlorenzo Rita rita.sanlorenzo a giustizia.it
Lun 5 Feb 2018 22:55:04 CET


________________________________
Da: Nuovarea <nuovarea-bounces a nuovarea.it> per conto di Sanlorenzo Rita <rita.sanlorenzo a giustizia.it>
Inviato: lunedì 5 febbraio 2018 22:00:42
A: nuovarea a nuovarea.it
Oggetto: [Nuovarea] Fwd:





Inviato da Tablet Samsung.



Si è conclusa oggi a Pescara la nostra campagna elettorale per le primarie, con l'ultimo incontro pubblico tra i candidati che ha chiuso la serie: certo, la fine della tournée ci dà sollievo, perché si è trattato di uno sforzo impegnativo, e non più a lungo sostenibile. Ma credo di interpretare il pensiero comune dicendo che comunque è stata un'avventura bella e  capace di far crescere intorno a queste primarie l'entusiasmo del gruppo. Tutta la squadra dei candidati ha saputo interpretare il compito affidato, che riguardava non tanto l'autopromozione, quanto il necessario coinvolgimento del popolo di Area nella costruzione di un programma di lavoro. Questo impegno deve vedere tutti coinvolti,  dentro e fuori il Consiglio, secondo un metodo di stabile confronto, anche critico, se necessario, ma capace di continuità e reciproco ascolto.


Tante sono state le richieste di un modo di agire che escluda ogni autoreferenzialità, e che risponda al bisogno che le decisioni vengano sempre accompagnate dalla puntuale esposizione delle ragioni che le hanno sorrette. Questo è l'impegno che tutti i candidati e le candidate hanno assunto ed a cui non sarà possibile, io credo, sottrarsi.

La responsabilità che attende gli eletti al Consiglio è molto sentita.

Non si tratta solo della necessità per la magistratura di orientamento progressista, che si ritrova nel comune spazio ideale e politico della difesa dei valori dettati dalla nostra Costituzione, di trovare la spinta per distinguersi nel panorama associativo, e per ribellarsi ad ogni tentazione di omologazione ai gruppi interessati essenzialmente alla gestione del potere. Si tratta piuttosto, e più ambiziosamente, di mettere al centro dell'attenzione di tutta la magistratura, e delle sue componenti associative, l'urgenza di un cambio di passo, di un patto in nome del quale ritorni al centro l'orgoglio dell'autogoverno, la sua trasparenza, la sua capacità di coinvolgimento della magistratura tutta.?

Questa è la vera posta in gioco che riguarda dunque, non solo i candidati, ma tutto il gruppo a cui rispondono. Se Area vorrà, potrà mettersi alla testa del cambiamento di cui la magistratura ha un grande bisogno. Questa, almeno, è la richiesta che si alza da tutte le assemblee.

Buon voto,


Rita
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180205/5f8bfa42/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
È stato filtrato un testo allegato il cui set di caratteri non era
indicato...
Nome: ATT00001.txt
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180205/5f8bfa42/attachment.txt>


Maggiori informazioni sulla lista Area