[Area] Privatamente...

Patrizia Bellucci patbellucci a gmail.com
Mer 7 Feb 2018 21:28:20 CET

Non amo i riflettori: non li temo e so affrontarli, MA non li ho mai amati.

Sono convinta che nei momenti di emergenza le Persone debbano anche
saper dismettere le proprie "casacche" [Magistrato, Linguista e
quant'altro..] e debbano saper ritrovarsi fra PERSONE A TUTTO TONDO,
ognuna con una SUA unica e irripetibile storia, ma con tanti elementi
comuni, in modo da creare *simpatia* ed *empatia*: _sentire_ 'insieme' o
'dentro di sè'.

Svelare il proprio privato COSTA MOLTO, ma a volte serve. Ci provo.

Molti di voi sanno che mio figlio a 13 anni ha avuto un incidente
gravissimo: ha fatto, come tutti i compagni di classe in quel momento,
un aeroplanino di carta e ha preso una bottiglia d'alcool che la donna
aveva comprato a mia insaputa per farlo volare.

Esisteva GIA' una legge che ne vietava la vendita e distribuzione in
quel modo e io gli avevo già insegnato che l'alcool non lascia scia. Ma
non è bastato: la bottiglia gli è esplosa...

Non riuscivo a spengerlo nemmeno con la doccia ed è salvo perché aveva
un pigiama di cotone: non ho mai comprato nulla di acrilico...

E' stato 13 mesi in ospedale in isolamento. Nella stanza 'isolata'
c'erano le formiche e i chirurghi non avevano i guanti della loro misura
per operare. Vi lascio immaginare che cosa non ho dovuto fare per far
funzionare meglio quel reparto.

Ho detto al Dott. Grisolia, il Chirurgo: posso reggere solo se mi mette
in condizione tutto quel che legge lei: analisi, elettrocardiogrammi
ecc. ecc. E lui lo ha fatto.

La denecrotizzazione allora era terribile: Non c'era la terapia del dolore.

Mi son fatta insegnare a usare il bisturi, perché mio figlio DI ME SI
FIDAVA e sapeva che quando gli dicevo: "adesso ti faccio male, ma è per
il tuo bene e subito dopo ti do una pausa" era vero.

Ho visto sentirsi male le infermiere...

Potete pensare che qualcuno o qualcosa possa ancora impressionarmi?

Da allora non so praticamente più piangere, MA mi commuovo ancora per le
piccole e grandi cose.

In ospedale sono rimasti per tutti i 13 mesi e, quando Mattia "partiva",
ne chiamavamo uno perché gli parlasse al citofono e... lui si
riprendeva!!! LA POTENZA INVINCIBILE DELL'AMORE.

In ospedale Jovanotti gli mandò una canzone. Venne Bartali e al
citoofono gli disse. "Forza, Mattia, quando la salita è più dura bisogna
metterci ancora più forza, perché dopo segue la discesa".

Mi sono stati accanto "il Presidente più amato dagli Italiani": Sandro
Pertini e la moglie Carla [si occupava anche Lei di Scuola].

Da allora mio figlio è cresciuto con la foto di Pertini attaccata
accanto al suo letto e su youtube c'è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=219sYGNuo3c.

A 14 anni mio figlio mi ha detto: "Mamma, quando uno incontra quello che
ho incontrato io è a un bivio: o diventa cinico o NON sarà mai
indifferente".

Ne sono stata fiera e orgogliosa!!! I bambini e i figli sono sempre i
migliori MAESTRI.

A chi eventualmente non ce l'abbia, vi prego di riflettere sulla
parola"Resilienza" <https://it.wikipedia.org/wiki/Resilienza_(psicologia)>.

Come diceva Nanni Moretti, "le parole sono importanti".

A chi mi vorrebbe muta mando sempre idealmente questa:
<https://www.youtube.com/watch?v=JBS48R2i6Pw>.

Una volta un giovane di una delle Famiglie intellettuali e perbene di
Firenze è venuto da me e mi ha detto: "Non se ne può più: c'è bisogno di
una faccia finalmente onesta e competente. Se tu ti presenti per il
Comune, ti veniamo tutti dietro e siamo già pronti per farlo".

Ci ho pensato e poi gli ho risposto: "Mi dispiace, ma NO. I conti li so
leggere - anche se poi magari non so fare quelli di casa mia - visto che
son figlia di un Finanziere e nipote del Direttore della Cassa di
Risparmio delle Tre Venezie, MA sui soldi mi fregano di sicuro".

Avevo già visto che quando arriva a Firenze la Magistratura, poi fregano
pure quella...

Ho parlato pochi giorni fa con quell'Ex-Allievo, che ora insegna a Roma
e mi ha detto: "Sì, ho sempre casa - una splendida casa... - a Firenze,
ma chi ci viene più a Firenze?!". Esodo generale delle persone
competenti e perbene. Hanno fatto "emigrare" noi.

D'altronde su youtube c'è anche questa:
<https://www.youtube.com/watch?v=ZiA-GyP3OfY>. Provar per credere.

I Sindaci di Firenze li ho visti tutti crescere... Come potevano pensare
di farmi intendere fischi per fiaschi?!

Ho il Sindaco Nardella su cell..

Gli ho telefonato per i problemi di casa mia e del mio Quartiere: prima
ha mandato a parlarmi un suo 'emissario'.

Poi gli ho ritelefonato e gli ho detto: Ma mi prendi in giro?!"

Risposta con sms: "Ora ci impegniamo davvero!". Infatti s'è impegnato
assai assai!!! Deve essersi fatto aiutare da Renzi in persona e dal
solito 'giglio magico'!!!

Il 'Giglio' era l'emblema di FI: posso permettermi di dire una
parolaccia - quando ci va ci vuole - come "mi sembra ovvio che sono
inc...issima"? NO, non posso dire: "Sono irritatissima".

Non sono state poche le occasioni in cui mi son sentita questa:
<https://www.youtube.com/watch?v=y9XLiQmFoB0>.

Francesco Messina tanto tempo fa mi ha detto: "Ho capito che la
linguistica non la capisci se non ti metti in crisi. E che devi fare
aggiornamento permanente". Avessi raggiunto anche solo questo risultato
mi basterebbe lo stesso.

E sua figlia in questi giorni ha preso 30 a Linguistica: adesso la
Linguista ce l'ha in casa. Come io ho portato a Lui e a Trani-Barletta
"la mia Casa De Mauro Ferreri".

DOC! :-)

Potete eliminarci tutti e due, se volete, MA dubito che riuscirete a
farci stare zitti.

SI, tutti e due se ben conosco Francesco. E' più pacato di me, ma basta
vedere la tenacia con cui ha studiato e si è messo in crisi sul linguistico.

Resilienza!

Come fa un MAGISTRATO a continuare a lavorare, se non ha straordinaria
RESILIENZA?!

Quelli che continuano - IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA - a cercare di
scriver sentenze sulle stragi e quant'altro e sentenze di quotidiana
Giustizia quanta Resilienza hanno?!

LORO LO SANNO BENE, anche se io non glielo ricordo.

Ma voglio dirgli il mio "grazie di cuore" come Linguista, "una mamma di
Firenze" e "l'Amica di sempre di Giovanna Maggiani Chelli": mio figlio
non può più sentire i fuochi, perché gli ricordano l'esplosione di Via
dei Georgofili...

Lì sono morti dei BAMBINI innocenti e mi hanno bruciato vivo uno
Studente. A ME, LA MAMMA DI MATTIA.

Ad Architettura la mia Amica Mariella Zoppi gli ha dedicato l'"Aula
Dario". MA AVREMMO PREFERITO DARIO VIVO, VOI CHE DITE?!

Qui tutti rubano e Francesca, la Figlia di Giovanna, aspetta ancora la
pensione.

Tutte e tutti - cittadini e persone - continuiamo a invocare e sperare
GIUSTIZIA.

In ml c'era anche l'Avv. Baàrbera: a Bologna gli hanno ammazzato la
Moglie...

In più sono amica della moglie del Magistrato che ha seguito la strage
dell'Italicus.

Ho sempre detto: "toccate i figli e troverete le Erinni"!

Ho fatto girotondi con le Madri di Plaza de Majo, con le Donne in nero e
quant'altro: Ma Firenze - la città dell'Umanesimo e del Rinascimento  -
dobbiamo essere sempre e solo in lutto?!

D'altronde se è è sempre "Piano Rinascita" e "P2, P3, P4... P48"...

Quanto meno che Renzi non si faccia l'aereo Number One e compri gli F24
con i nostri soldi!!!

Abbiate pazienza se mi son sfogata da voi. D'altronde lo faccio
dappertutto: dovunque posso.

Oggi mio Figlio continua a chiedere - e noi con lui - per il Centro
Ustioni del Meyer un Centro di Eccellenza e si sono messi in contatto
con Emergency per i bambini nelle zone di guerra.

Fra équipe e genitori ci stanno riuscendo.

Da subito ci siamo resi conto di quanto fossero importanti i genitori
nella cura dei bambini, delle ustioni in modo particolare, e abbiamo
formato questa: <http://www.atcrup.org/>.

Beh, sì, nella mia vita ho avuto prove durissime, ma ho incontrato anche
le Persone più straordinarie che una persona possa incontrare!

Dio può chiedere molto, ma paga sempre...

Chi non crede può chiamarlo destino o come vuole.

Una mano disarmata e tesa verso di Voi, Amici miei,

Pat

P.S. Non ho pranzato. Vdo a cercare di cenare. Grazie dell'ospitalità.