[Area] Questione morale in magistratura

thorgiov thorgiov a libero.it
Dom 18 Mar 2018 09:42:20 CET

Hai scritto : "è accettabile, in un Paese civile e moderno, che la
giustizia penale venga assicurata in tempi così irragionevolmente lunghi?"

Perchè, ti risulta che l'Italia sia un Paese civile e moderno? Il rito
accusatorio all'italiana è stato introdotto proprio per allungare i
tempi dei processi, che con il codice Rocco erano intollerabilmente
brevi. L'opera è stata completata con l'introduzione, per via
costituzionale, del principio del giusto processo. In questo modo, un
popolo che vive di retorica e di mala fede, non solo ha trovato
l'espediente per garantirsi l'impunità assoluta, ma anche uno strumento
utile per garantirsi un reddito di cittadinanza dissimulato, visto che
più la giustizia è lenta, più rende. Tutto questo però non è affatto
irragionevole, ma risponde a interessi molto concreti di larga parte
della popolazione, che poi, ovviamente, con il solito atteggiamento
schizofrenico, ha anche il coraggio di lamentarsi dei tempi lunghi della
giustizia.