[Area] R: Per i tribunali per i minorenni

antonio.frasso a inwind.it antonio.frasso a inwind.it
Sab 24 Mar 2018 09:56:19 CET

Sono un magistrato in pensione da un anno e anche io ho svolto ovviamente più' funzioni: pretore civile,pretore del lavoro, pretore penale,giudice istruttore,gip,gup, presidente di sezione penale, consigliere presso il CSM,sostituto procuratore generale(in appello ed in cassazione), procuratore della repubblica presso il tribunale per i minorenni.Ebbene devo riconoscere ,senza nulla togliere al valore professionale delle altre funzioni,che la funzione svolta presso il tribunale per i minori e' stata a mio parere la più' impegnativa sul piano professionale( in primis per la molteplicità' dei saperi) e la più' coinvolgente sul piano emotivo.Ma soprattutto ho constatato la necessità' irrinunciabile di un approccio del tutto diverso che deve presiedere nel rapporto con i minori:materia fragilissima e delicatissima però',a mio parere, indispensabile e necessitata per ogni  funzione di 'giustizia' con un minimo di credibilità' nei loro riguardi.Nel rapporto con i minori ho sempre sentito la necessità' di doversi impegnare a 360 gradi senza alcun pregiudizio, senza  alcun condizionamento, cercando di 'piegare' , nel limite lecito, ogni regola processuale e sostanziale per rendere,se possibile, un minimo di giustizia nel caso concreto.Ho avuto sempre netta la sensazione che la funzione del giudice minorile ha un onere suppletivo di responsabilità': i suoi interventi contribuiscono a 'forgiare' una materia 'vergine' e in fieri.Sono stato sempre convinto che se non si riesce a recuperare il minore, e' illusione assurda quella di credere di poter recuperare i maggiori( che peraltro e' la funzione qualificante della giustizia secondo i principi della nostra Costituzione).Sentir poi parlare di abolizione dei Tribunali per minori e',per me, avvilente!Che possano auspicarlo anche alcuni magistrati e'.....,per me, disarmante.

Antonio Frasso