[Area] R: Le correnti 'uccidono' l'ANM

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 24 Mar 2018 20:01:07 CET

Nemmeno io ( tanto per cambiare ) sono d'accordo con Mario Ardigò. La
sensibilità comune in realtà si manifesta solo in sterili comunicati,
che risultano incomprensibili anche a chi li ha scritti, perchè sono
sempre frutto di un compromesso al ribasso. Nessuna iniziativa concreta
è possibile. Le sensibilità sono troppo diverse, e nessuna delle
correnti ha una netta prevalenza sulle altre, anche se stanno tutte
insieme nello stesso sindacato. L'ANM è un sindacato anomalo, che non
può funzionare, proprio per questo motivo : si pretende sempre di
trovare un punto di incontro che in realtà non può esistere. Solo una
persona è riuscita a far veramente coalizzare i magistrati tra di loro :
Silvio Berlusconi. Finita la sua era, è iniziata la pax renziana -
orlandiana, che è stata possibile perchè una parte della magistratura ha
preferito trovare un accordo con il Governo, probabilmente in virtù di
un comune sentire ( comune al Governo, non alle altre correnti ) e della
presenza di numerosi esponenti di quella fazione negli uffici
ministeriali. Poichè questa parte dell'ANM ha stipulato una vera e
propria pace ( non un armistizio ) con l'Esecutivo, condividendo ( e in
qualche caso predisponendo ) molte sue riforme, in campo giudiziario e
non ( v. le leggi Cirinnà e sull'ordinamento penitenziario ) , il
sindacato non poteva mettersi in una posizione di contrasto con il duo
Renzi - Orlando, nemmeno su leggi che obiettivamente hanno danneggiato
la magistratura nel suo insieme . L'ANM è troppo divisa al suo interno,
e rispecchia in questo le divisioni del corpo elettorale. Insomma, non
siamo più nel 1909, quando il sindacato fu costituito. All'epoca la
magistratura rappresentava un corpo sociale omogeneo. Ora non è più
così. Per tale motivo l'ANM alla attualità non è in grado di decidere
nulla.