[Area] R: QUESTIONE GIUSTIZIA- Il Tribunale permanente dei popoli condanna l’Italia e l’Unione europea per concorso in crimini contro l’umanità a causa delle politiche sull’immigrazione

Albano Silvia silvia.albano a giustizia.it
Mer 11 Apr 2018 09:49:50 CEST


il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) nasce da una proposta di Lelio Basso (già membro e relatore dei Tribunali Russell sul Vietnam e sull'America Latina) e dalla volontà di trasformare le precedenti esperienze dei Tribunali Russell sul Vietnam e sull'America Latina in una istituzione permanente, quale spazio di garanzia e di denuncia delle violazioni dei diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli proclamata ad Algeri nel 1976, con la quale si cercò di superare il principio individualistico alla base dei diritti “dell’uomo”, per attribuire un ruolo giuridico ai Popoli in quanto entità collettive, capaci di agire come nuovi soggetti di una democrazia globale.
Il Tribunale, secondo il suo Statuto, prende in esame casi di violazione grave e sistematica dei diritti umani commesse dagli Stati, da autorità non statali, da gruppi o organizzazioni private, allo scopo di promuovere il rispetto universale ed effettivo dei diritti fondamentali dei popoli. Il TPP si pronuncia su crimini di Stato, crimini contro la pace e l’umanità, crimini di genocidio, sulle violazioni gravi e sistematiche dei diritti e delle libertà degli individui, dei popoli e delle minoranze. Negli ultimi anni il Tribunale ha aperto una linea di indagine specifica sui
crimini economici e corporativi alla luce dei cambiamenti provocati dall’economia neoliberale e dai mercati finanziari.
Il TPP svolge principalmente una funzione sussidiaria, agendo in assenza di una giurisdizione internazionale competente a pronunciarsi sui casi di Giustizia dei popoli. Nelle sue sentenze esso non si limita ad applicare le norme esistenti, ma mette in evidenza lacune o limiti del sistema internazionale di tutela dei diritti umani per indicarne linee di sviluppo.
Funzione principale del Tribunale Permanente dei Popoli è quella di mobilitare l'opinione pubblica contro le violazioni massicce dei diritti dei popoli, facendo assumere alla collettività la consapevolezza del carattere criminale delle stesse.
Silvia Albano
Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di thorgiov
Inviato: mercoledì 11 aprile 2018 09:31
A: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] QUESTIONE GIUSTIZIA- Il Tribunale permanente dei popoli condanna l’Italia e l’Unione europea per concorso in crimini contro l’umanità a causa delle politiche sull’immigrazione


Questo cosiddetto Tribunale permanente in realtà è solo una associazione di diritto privato. Ora, dato per acquisito una volta per tutte che non ha potere giurisdizionale, per quale motivo si è attribuito la qualifica di Tribunale ? L'aggettivo permantente invece è corretto, visto che salta fuori di continuo. Sarebbe ora che si chiamasse in un altro modo, fermo restando che gli associati possono dire e scrivere ciò che loro aggrada.

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 11/04/2018 07:03, Questione Giustizia ha scritto:

Dal Tribunale voluto da Lelio Basso arriva l’ennesima denuncia di illegittimità ed inopportunità etico-politica delle misure apprestate in Europa negli ultimi anni per bloccare il flusso di migranti. Un monito che riguarda tutti.



http://www.questionegiustizia.it/articolo/il-tribunale-permanente-dei-popoli-condanna-l-ital_11-04-2018.php




_______________________________________________

Area mailing list

Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>

http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180411/9e4828b7/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area