[Area] QUESTIONE GIUSTIZIA - Solo un incubo. Forse

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 13 Apr 2018 07:55:17 CEST

Ma no, è che mi piace dormire sereno, nel sonno dei giusti, senza farmi
assillare un giorno sì e l'altro pure dalla mancata approvazione di una
pessima riforma, voluta da una parte minoritaria della politica e della
magistratura. Quanto alla centralità della giurisdizione si è rivelata
spesso un boomerang per noi : basti pensare alle polemiche pubbliche
contro i magistrati che scarcerano persone che poi commettono altri
reati o a quelle contro i magistrati che continuano a tenere dentro
persone che invece la cosiddetta "ggente" considera degne di stima ,
perchè il popolo italiano è schizofrenico. In alcuni Paesi la
concessione delle misure alternative alla detenzione è di competenza
dell'autorità amministrativa, e personalmente non penso che i giudici
debbano farsi carico delle contraddizioni del mondo. In futuro la
tendenza alla degiurisdizionalizzazione andrà avanti, ma non è che i
magistrati siano la misura di tutte le cose. Un altro settore che
secondo me, in futuro, sarà interessato da questa tendenza è quello
della espropriazione forzata, perchè la nuova disciplina degli NPL
imporrà alle banche tecniche di recupero più efficienti. Dico questo
perchè ho svolto in passato anche le funzioni di Giudice
dell'Esecuzione, ma non per questo mi reputo indispensabile.

FELICE  PIZZI