[Area] R: QUESTIONE GIUSTIZIA - Solo un incubo. Forse

EDMONDO BRUTI LIBERATI mc9425 a mclink.it
Ven 13 Apr 2018 11:43:33 CEST

Caro Collega, anche io cerco di dormire sereno, ma quando sono sveglio non mi faccio assillare, ma mi rendo partecipe di ciò che accade nel mondo e nel mondo della giustizia.  La attribuzione alla amministrazione della competenza   sulla esecuzione della pena tuttora persiste in molti sistemi soprattutto quando si tratta di mere riduzioni per buona condotta. Quando si tratta invece di vere e proprie misure alternative alla detenzione la tendenza a livello internazionale  è proprio quella della “giurisdizionalizzazione “ della esecuzione della pena. Per non andare lontano basta guardare alla evoluzione che si è avuta in Francia con le competenze del JAP ( Juge d’application des peines).  Sono stato nel corso della mia carriera giudice e  magistrato di sorveglianza, prima che pm ( addetto anche alla esecuzione penale).Non mi sono mai occupato di esecuzione in civile, ma non mi sfugge che altro è “esecuzione forzata” su cose e altro “esecuzione forzata” su persone. Neppure mi sfugge che anche l’esecuzione forzata su cose può incidere, e qualche volta in modo drammatico, sulla vita delle persone, ma comunque una differenza di sostanza è insuperabile.  Distingue frequenter.

Edmondo Bruti Liberati

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di thorgiov
Inviato: venerdì 13 aprile 2018 07:55
A: riccardo arena <radiocarcere a gmail.com>
Cc: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] QUESTIONE GIUSTIZIA - Solo un incubo. Forse

Ma no, è che mi piace dormire sereno, nel sonno dei giusti, senza farmi assillare un giorno sì e l'altro pure dalla mancata approvazione di una pessima riforma, voluta da una parte minoritaria della politica e della magistratura. Quanto alla centralità della giurisdizione si è rivelata spesso un boomerang per noi : basti pensare alle polemiche pubbliche contro i magistrati che scarcerano persone che poi commettono altri reati o a quelle contro i magistrati che continuano a tenere dentro persone che invece la cosiddetta "ggente" considera degne di stima , perchè il popolo italiano è schizofrenico. In alcuni Paesi la concessione delle misure alternative alla detenzione è di competenza dell'autorità amministrativa, e personalmente non penso che i giudici debbano farsi carico delle contraddizioni del mondo. In futuro la tendenza alla degiurisdizionalizzazione andrà avanti, ma non è che i magistrati siano la misura di tutte le cose. Un altro settore che secondo me, in futuro, sarà interessato da questa tendenza è quello della espropriazione forzata, perchè la nuova disciplina degli NPL imporrà alle banche tecniche di recupero più efficienti. Dico questo perchè ho svolto in passato anche le funzioni di Giudice dell'Esecuzione, ma non per questo mi reputo indispensabile.

FELICE  PIZZI