[Area] sono tornati "i migliori"

Andrea Natale andrea.natale a giustizia.it
Ven 20 Apr 2018 16:17:34 CEST

Sono tornati “i migliori”…

Quelli che sono per l’unità associativa (ma solo quando presiedono l’ANM; poi non vi credono più ed escono dalla giunta);

Quelli che si scagliano contro le porte girevoli tra ANM e CSM (ma poi, alle prossime elezioni del CSM, su quattro candidati ne presentano ben tre  – Piercamillo Davigo, Giuseppe Marra e Ilaria Pepe – che erano stati eletti al CDC dell’ANM solo due anni orsono);

Quelli che magnificano i magistrati “spalatori” e si scagliano contro i fuori ruolo (ma che poi candidano al CSM due candidati che sono stati a lungo fuori ruolo: Sebastiano Ardita*, al DAP da gennaio 2002 a novembre 2011; Giuseppe Marra* prima magistrato segretario al CSM e, poi, all’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia complessivamente dal 2007 ad ottobre 2011);

Quelli che si indignano se un magistrato con lunga esperienza fuori ruolo viene nominato per un ufficio direttivo o semidirettivo (ma poi concorrono a nominare procuratore aggiunto di Catania Sebastiano Ardita*, in magistratura dal 1991, nominato  –  certamente con merito –  dopo essere stato Direttore generale dei detenuti e del trattamento dal gennaio 2002 al Novembre 2011) [cfr. verbale plenum del 22.11.2017];

Quelli che si scagliano contro le nomine a pacchetto (ma il pacchetto è diversamente scandaloso se esso li comprende, come nel caso di  Giuseppe Marra*, indicato – certo con merito – per  l’ufficio del massimario nel luglio 2013, dopo essere stato magistrato segretario al CSM dal 2007 al 2009 e, poi, all’ufficio legislativo del ministero dal 2009 ad ottobre 2011) [cfr. verbale plenum del 9.7.2013];

Quelli che magnificano le loro primarie telematiche (circa 200 votanti) e minimizzano quelle di Area (circa 2000 votanti);

Quelli che non esitano a denunciare le mancanze ed incoerenze altrui, soprattutto quelle di Area ed MD, ma, poi faticano a vedere la pagliuzza nel loro occhio.

E si potrebbe continuare…

Ecco: “i migliori” sono tornati. Ma non siamo più noi, incoerenti magistrati progressisti. Ora “i migliori” siete voi. Adesso, però, vi preghiamo umilmente: scendete dal piedistallo e venite giù tra noi, poveri incoerenti (e vi assicuro che, quando vi sono, le incoerenze di Area bruciano anche a me).

E – una volta che sarete scesi tra noi – torniamo a confrontarci sul CSM che voi volete e che noi vogliamo.

Sono sicuro che volete un autogoverno migliore; ma, credeteci, lo vogliamo anche noi.

Magari, seppellendo l’arma di quel po’ di inutile demagogia che talora mi sembra di leggere nei vostri messaggi, tutto potrebbe essere meno complicato.

Un caro saluto,

Andrea Natale

*Due post-scriptum:

1.       Non voglio personalizzare una discussione di politica associativa. Ma da chi predica rigore e coerenza, mi aspetto anche una coerenza di percorsi politici (e personali);

2.       Non credo che avrò il tempo per ritornare su questi temi. Il mio è stato soprattutto uno sfogo (che, in quanto privo di responsabilità di “politica associativa” credo di potermi permettere…).