[Area] R: Re: Fwd: Andrea Mirenda: la sua risposta al comunicato GEC 20 aprile 2018

thorgiov thorgiov a libero.it
Dom 22 Apr 2018 19:49:50 CEST

Sicuramente nessuno di noi chiede di passare all'eterogoverno, però chi
ci ascolta all'esterno è per lo più in mala fede. In Italia la società
civile, la politica e l'amministrazione praticano la lottizzazione e la
cooptazione a tutti i livelli, senza alcuna remora o rimorso. Per quale
motivo noi dovremmo autoflagellarci, visto che alla fine siamo italiani
come tutti gli altri ? Personalmente sono contrario ai sensi di colpa, e
tento di risolvere i problemi con razionalità. Ho già scritto in passato
quali sarebbero, a mio parere, le riforme legislative da introdurre :
temporaneità assoluta degli incarichi direttivi e semidirettivi ;
necessità del parere dei magistrati dell'ufficio almeno in occasione
della conferma dell'incarico ; divieto per i magistrati di assumere
incarichi fuori ruolo. Questa sarebbe una risposta razionale, che
servirebbe a togliere alle correnti il ruolo decisivo che si sono
ritagliate, spesso con il consenso dei magistrati.