[Area] R: [Mailinglist-anm] Re: Politica e magistratura

Varone Gennaro gennaro.varone a giustizia.it
Mer 16 Maggio 2018 10:59:52 CEST

So bene che la macroeconomia, in genere, non è il nostro forte; ma credo,
sono convinto, che stiamo guardando il dito, anziché la luna.
Che noi siamo esposti alle tempeste mediatiche, è vero da sempre; e,
naturalmente, occorre tenere la schiena dritta ed andare avanti, nella
applicazione della legge, come da mandato costituzionale. Credo, sul punto,
di non dover aggiungere altro, tanto ciò è evidente ed irrefutabile.
Ritengo una grave mancanza, tuttavia, ignorare che la crisi economica che
viviamo e che colpisce l’imprenditoria italiana ormai da undici anni, in
particolare le piccole e medie partite iva, non è un evento accidentale,
colpa delle stelle come credeva un eroe del Metastasio di manzoniana
memoria, né qualcosa dalla quale ci riprenderemo mai.
La crisi è, invece, una prevista (dichiaratamente prevista) conseguenza del
pareggio di bilancio europeo (e sottolineo: europeo, perché quello
costituzionale è cosa diversa) e della mancanza di cambio valutario tra
Paesi con un enorme differenziale di produttività: differenziale che, dal
lato dei più deboli (noi), va necessariamente coperto (perché in economia
tutto deve avere copertura) con la svalutazione del costo del lavoro,
precarietà e licenziamenti; con conseguente decozione delle imprese: perché
se i salari sono bassi, sono bassi i consumi e le imprese falliscono. E se
lo Stato è vincolato al pareggio (fenomeno ignoto a qualunque trattato di
macro-economia), non può pagare i propri debiti.
Certamente, non è questa l’economia mista, fondata sul lavoro per tutti -che
richiederebbe uno Stato interventista e non uno Stato che non paga i suoi
debiti- disegnata dalla nostra Costituzione.
Ciò detto solidarietà ai colleghi impegnati in un difficile compito, ma
cerchiamo di riflettere su come stanno le cose in Italia.
Gennaro Varone