[Area] Politica e magistratura

thorgiov thorgiov a libero.it
Mer 16 Maggio 2018 18:35:19 CEST

Qui si vede la vera essenza del popolo italiano. Durante la campagna
elettorale Di Maio ha sostenuto che bisogna potenziare l'efficacia delle
procedure esecutive e far diminuire la loro durata. Questo è il
principio, affermato a buona ragione visto che la nuova disciplina dei
crediti in sofferenza dettata dalla Banca Centrale Europea ( che non a
caso è un organo tecnico e non elettivo ) pone grossi problemi di
stabilità alle banche italiane, che sono molto esposte sotto questo
profilo. Una volta ribadita la validità del principio, da autentici
cattolici, bisogna però transigere sul fatto, anche perchè se le banche
hanno difficoltà a riscuotere i crediti, la popolazione ha difficoltà a
pagare, e se le banche hanno i soldi, i cittadini hanno il voto.  Il
potere politico si trova a sua volta tra l'incudine e il martello : non
può penalizzare le banche, perchè queste ultime finanziano il debito
pubblico italiano con l'acquisto dei titoli di Stato, ma non può nemmeno
deludere le aspettative dell'elettorato italiota, che è stato nutrito a
suon di predicozzi sulla cattiveria degli istituti di credito che non si
curano delle condizioni della povera gente. Beninteso, questo accade in
tutti i settori : gli italioti sono per la certezza della pena, tranne
quando questa riguarda loro o i propri amici e parenti, perchè in
quest'ultimo caso sono tutti garantisti. Sono contro l'immigrazione
incontrollata, tranne quando riguarda i lavoratori che loro assumono in
nero o da cui acquistano merci scadentissime ma a prezzi stracciati.

Ora, sempre da buoni cattolici, gli italioti si illudono di riuscire a
trovare sempre il punto di equilibrio tra le opposte esigenze, perchè
sono abituati da secoli a mediare, per salvare capra e cavoli. Si tratta
di una illusione, perchè hanno a che fare con l'Europa protestante, che
non è così flessibile, ed è stanca di dover sopportare il peso morto
dell'Europa del Sud, come ha dimostrato con la Grecia. Non si è capito
che ora arriverà la resa dei conti, e saranno conti molto salati, che si
dovranno pagare sul serio, e non più per finta. E probabilmente a quel
punto si dissolverà anche l'Unione europea come la conosciamo adesso,
nello stesso modo che si verificò per l'Unione Sovietica, perchè si
formeranno diversi gruppi di Stati, omogenei tra loro. In definitiva,
non è un bene mischiare sempre capra e cavoli.