[Area] R: R: [Mailinglist-anm] contratto di governo e giustizia

Lucia Vignale (Esterna) lucia.vignale a giustizia.it
Ven 18 Maggio 2018 13:05:49 CEST

Scusate il refuso : Abolire il divieto di vincolo di mandato,  oppure introdurre il vincolo di mandato …. Ovviamente …

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Lucia Vignale (Esterna)
Inviato: venerdì 18 maggio 2018 12:49
A: 'Andrea Reale'; mailinglist-anm a associazionemagistrati.com; 'Imperato Marco'; 'AREA Mailing List'
Oggetto: [Area] R: [Mailinglist-anm] contratto di governo e giustizia

Bene. L’ “Area Magistratura”, nella parte in cui stabilisce che il magistrato che intraprende attività politica deve lasciare la toga piace anche a me.

Potrebbe piacermi anche nella parte in cui  mira a “rimuovere logiche spartitorie e correntizie in seno all’organo di autogoverno della magistratura” se solo mi fosse spiegato in che modo si intende raggiungere questo risultato atteso che, ad esempio, l’attuale sistema elettorale con i collegi unici nazionali  fu dichiaratamente introdotto al medesimo scopo e mi pare abbia assai peggiorato le cose collegando i candidati ai territori che li esprimono più ancora che alle “correnti”  le quali,  per lo meno, potrebbero essere (certamente erano, talvolta ancora sono ) centri di elaborazione culturale.

Assai meno mi piace l’ “Area Tribunali” che mi sembra solo blandire la popolazione (portiamo i tribunali vicini ai cittadini)  e certo non aiuta il servizio giustizia : non vedo infatti cosa se ne facciano i cittadini di un tribunale vicino se quel tribunale  funziona  male .

Ancor meno  mi piace l’ “Area Penale” che, immutato il sistema processuale, vuole ridurre il ricorso ai riti alternativi ed eliminare quel poco di deflazione che era stata fatta.

Ma soprattutto mi  fa uno stranissimo effetto che ci si preoccupi  tanto (e giustamente) dell’ indipendenza dei consiglieri del CSM e contestualmente si voglia abolire il vincolo di mandato stabilendo che un parlamentare che dissenta dal proprio partito debba dare le dimissioni per essere sostituito da uno più fedele. Mi viene da chiedere: ma a questo punto cosa ci stanno  a fare i parlamentari?  visto che non possono pensare con la propria testa e devono obbedire, non sarebbe sufficiente un parlamento fatto dai segretari dei partiti?

A questo parlamento, prigioniero dei partiti,  è affidato il compito di dare la fiducia ad un governo anch’esso prigioniero dei partiti. È previsto infatti un comitato di conciliazione per sedare i conflitti tra i contraenti del “contratto di governo”, per prendere nuove decisioni in materie rilevanti non disciplinate dal “contratto” e  - se richiesto da uno dei contraenti - per esaminare questioni “ritenute fondamentali " . Immagino che quel comitato sarà costituito dai massimi esponenti delle parti contraenti dunque (ancora una volta) dai partiti che compongono la maggioranza.   E allora vi domando: che ne è – in questo quadro -  della democrazia parlamentare?

In questo quadro a me sorge il timore che la riforma elettorale del CSM (del cui contenuto nulla mi viene detto) miri solo ad indebolire l’organo di autogoverno e la sua autorevolezza per renderlo (forse) libero dalle correnti, ma schiavo della politica.

Credo quindi che sia importantissimo per la magistratura tutta che il prossimo CSM sia forte ed autorevole e sia capace di esporre le proprie buone ragioni di fronte a proposte di riforma che rischiano di affossare il sistema giudiziario  penale e civile e potrebbero mettere in discussione l’autonomia della magistratura.

Credo che questa debba essere la  prima preoccupazione di tutti (secondo me anche della “corrente degli indipendenti”),  perché mai come in questo momento : l’autogoverno siamo noi .

In attesa delle risate di Lima, vi saluto cordialmente

Lucia Vignale