[Area] QUESTIONE GIUSTIZIA – n. 1/2018, F. Regolo e G. Marseglia nell’obiettivo “Il pubblico ministero nella giurisdizione”

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 22 Maggio 2018 16:13:04 CEST

Sono d'accordo. Quando il Pubblico Ministero indaga su condotte di
bancarotta e poi esercita l'azione penale, fa il suo mestiere. Il
problema di fondo, secondo me, è un altro. In realtà nella maggior parte
dei fallimenti non si può dire che ci siano condotte distrattive dei
fondi. Ciò in quanto la stragrande maggioranza delle imprese sono
scatole vuote fin dall'inizio, nel senso che i capitali non li hanno mai
avuti. Allora bisognerebbe chiedersi in base a quali criteri le banche
concedono credito a questi soggetti. Con la nuova disciplina degli NPL,
non a caso temutissima dalle banche italiane, i nodi verranno presto al
pettine. Per l'appunto, in un Paese serio, non ci dovrebbero nemmeno
essere fallimenti, perchè a certi soggetti nessuno dovrebbe dare credito.