[Area] Burocrazia 2.0

Imperato Marco marco.imperato a giustizia.it
Ven 25 Maggio 2018 20:04:45 CEST


Nonostante l'ottimo intervento del Csm, che ha messo importanti paletti, la nuova disciplina sulle comunicazioni al PG e sui nuovi casi di avocazione apre brecce potenzialmente pericolose.
E queste norme sono solo l'ultimo tassello di una politica legislativa improntata a burocratizzare e verso efficientismo, senza che però venga fatto nulla per lavorare meglio....



Marco Imperato


-------- Messaggio originale --------
Da: thorgiov <thorgiov a libero.it>
Data: 25/05/18 19:54 (GMT+01:00)
A: area a areaperta.it
Oggetto: Re: [Area] Burocrazia 2.0


A quali adempimenti burocratici ti riferisci ?

FELICE   PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 25/05/2018 19:32, Imperato Marco ha scritto:
Non importa quanto ti impegni, quanta carta spali, quanto ti spendi per dare una risposta equilibrata ed efficace alla domanda di giustizia.

Il legislatore invece che aiutarci a lavorare meglio ha pensato di aggiungere adempimenti burocratici che ci rallentano ma soprattutto ci rendono sempre più vulnerabili a iniziative ispettive e disciplinari che possono essere di fatto arbitrarie...
Arbitrarie perché in un ufficio carico di un pm che cerca di fare indagini si potranno sempre trovare facilmente fascicoli da strumentalizzare per metterlo in difficoltà e togliere serenità a un lavoro che invece ne avrebbe tanto bisogno e nel quale se lo fai con scrupolo rischi già di averne troppo poca... Una burocrazia che intimidisce e indebolisce l'indipendenza della Procura è solo un favore a chi non vuole vero controllo di legalità.

E sia chiaro: con queste folli norme non si risolve affatto il problema della responsabilità dei magistrati o di quella sacca di fannulloni superficiali che purtroppo si nasconde in ogni categoria (compresa la nostra) .
Niente affatto, a rischiare serenità e procedimenti disciplinari saranno quelli che cercano ogni giorno di fare il loro mestiere nonostante condizioni di lavoro assurde.

Non abbiamo bisogno di slogan, ma di affrontare problemi seriamente così che ciascuno possa assumersi le sue responsabilità e fare il proprio dovere.

Marco Imperato
Procura Modena



_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180525/8a05d500/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area