[Area] dalla parte delle istituzioni *** Dietro al "filosofo" c'è il Direttore... ***

anna2010 a tiscali.it anna2010 a tiscali.it
Mar 29 Maggio 2018 06:06:26 CEST

Dietro al "filosofo" c'è il Direttore...
https://goo.gl/VviRQ5
[2]Invia [3]

--

Saluti. Anna Venturieri
(insegnante in pensione)

Il 28.05.2018 11:20 Imperato MArco ha scritto:

> Qualche "filosofo"
(Platone e Kant mi perdonino) arriva a parlare di colpo di Stato:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/28/governo-e-colpo-di-stato-finanziario/4386778/
[1]

> Ora, mi rendo conto del fatto che vi possano essere ragioni
di critica verso la scelta del Presidente della Repubblica, che ha fatto
riferimento a ragioni squisitamente economiche e per di più di origine
internazionale per respingere il nome di Savona…

> Tuttavia,
premesso che questa crisi istituzionale probabilmente era evitabile
proprio da M5S e Lega indicando altro nome politico che avrebbe comunque
garantito la linea del contratto e che Mattarella aveva già dimostrato
di essere collaborativo digerendo l'individuazione come Presidente del
Consiglio di una figura che in realtà non garantiva autonomia politica
(e ieri lo ha ricordato e fatto notare), credo che il vero pericolo di
queste ore e della prossima stagione politica e istituzionale sia
appunto la divisione, il crollo di fiducia nei nostri meccanismi
democratici e la delegittimazione della figura istituzionale che più di
ogni altra aveva resistito a questi anni di antipolitica e di
allontanamento degli elettori dagli organi di rappresentanza.

fronte di tutto questo, se è legittimo criticare e manifestare dissenso,
vanno considerati irricevibili gli attacchi e i tentativi di
delegittimare (o di addirittura di mettere sotto accusa) il Presidente
della Repubblica, che tra l'altro ha svolto con straordinaria pazienza e
prudenza il suo ruolo negli ultimi tre difficili mesi.

> Il garante
della Costituzione e rappresentante dell'unità nazionale non può essere
lasciato da solo.

> Non mi pare secondario far notare che l'attacco
proviene anche da un partito che ha ancora nel suo statuto la
secessione…

> Di fronte a tutto questo mi chiedo se non sia
opportuno ovvero doveroso che tutta la magistratura manifesti
solidarietà al Presidente della Repubblica a difesa non di Mattarella,
ma della sua altissima funzione e degli equilibri istituzionali e
costituzionali che è chiamato a preservare.

> Un recente libro di
uno storico americano che rifletteva su come arginare i populismi e le
derive autoritarie nelle democrazie moderne (pensando evidentemente a
Trump), venivano dati 20 consigli e regole da seguire. Tra queste c'era
proprio la DIFESA delle ISTITUZIONI.

> Non perché siano perfette e
non perché chi le incarna non possa sbagliare o essere criticato, ma
perché non vanno perse le fondamenta del patto democratico e
costituzionale.

Con Mobile Open 6 GB hai 6 Giga, 600 minuti e 300 SMS per il tuo smartphone a 9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro mese è vero! http://tisca.li/Open6GB0318