[Area] R: Re: io sto con

LOCATI GIULIA MARZIA giuliamarzia.locati a giustizia.it
Gio 31 Maggio 2018 15:00:29 CEST


Per contribuire al dibattito -  anche sul 117 cost -  segnalo quest'articolo del prof. Pallante, allievo di Dogliani e di Zagrebelsky.



________________________________
Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di Varone Gennaro <gennaro.varone a giustizia.it>
Inviato: giovedì 31 maggio 2018 14:29
A: u.nannucci a alice.it; G Zecca; Maritati Alcide; ML AREA; Gioacchino Romeo
Oggetto: Re: [Area] R: Re: io sto con


No scusate: i ministri designati giurano fedeltà alle Leggi ed alla Costituzione, VIGENTI.
Sarebbe assurdo dal giuramento derivasse l'obbligo di ... non agire, con metodo democratico, per modificare le leggi esistenti, o i Trattati.
E che ci vanno a fare al Governo i ministri, se non possono modificare le Leggi? E un programma politico come si realizza?
Dunque, tutti i Parlamentari che si sono impegnati per le modifiche alla Costituzione (alcuni riuscendoci, altri no), hanno violato il giuramento di fedeltà alla Costituzione? I
l Giuramento impone il Rispetto del principio Democratico e Costituzionale nelle iniziative  di modifica legislativa; non di non toccare l'esistente. Salvi i principi intangibili. Tra i quali NON rientrano i Trattati; essendo  essi di fonte negoziale, sono modificabili e rinunziabili, come è espressamente detto nel Trattato sull'Unione Europea, articolo 50.
Come modificabile è l'art' 117 della Costituzione (che tale è oggi, proprio perché a suo tempo modificato)
Quindi, si disattende un chiaro obbligo costituzionale se si viola una disciplina vigente; non se si agisce con metodo democratico per modificarla!

________________________________
Da: Area <area-bounces a areaperta.it> per conto di Gioacchino Romeo <gioarom a alice.it>
Inviato: giovedì 31 maggio 2018 13:50
A: u.nannucci a alice.it; G Zecca; Maritati Alcide; ML AREA
Oggetto: [Area] R: Re: io sto con

"...o perché propone tesi in conflitto con i principi costituzionali...". Per l'appunto. Savona, come prova la pagina che allego (Repubblica, 31 maggio 2018), acquistata da un imprenditore per rivolgere un appello a Salvini e Di Maio. da tempo predicava tesi in conflitto con i principi costituzionali.
Risparmio a tutti l'intero testo del primo comma dell'art. 117 Cost., secondo cui "la potestà legislativa è esercitata ... nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali".
Possiamo pensare che la tesi di Savona, già pubblicata nel 2015 (notizia non smentita) volta a disattendere un chiaro obbligo costituzionale non fosse sufficiente a indurre il Presidente della Repubblica a un doveroso NO?
Gioacchino Romeo
----Messaggio originale----
Da: u.nannucci a alice.it
Data: 31-mag-2018 10.44
A: "G Zecca"<gozeta43 a gmail.com>, "ALCIDE MARITATI"<alcide.maritati a giustizia.it>, "ML AREA"<area a areaperta.it>
Ogg: Re: [Area] io sto con

la ringrazio vivamente del documento che ha inviato, e che ho letto con molto interesse. non credo che una analisi tecnica, che mi pare assai accurata, come ipotesi da prendere in considerazione, sia già di per sè tale da legittimare  una scomunica. è un invito, o se vogliamo, una provocazione alla discussione da valutare; spetta ai cittadini, e alle forze politiche parlamentari, aderirvi o no. non ritengo che il Capo dello Stato abbia di per sè, costituzionalmente, il potere di porre veti. salvo che la persona che viene candidata a un ruolo di governo sia inaccettabile per motivi di indegnità personale. o perchè propone tesi in conflitto con i principi costituzionali.
questo per lo meno è il mio punto di vista.
grazie comunque per le sue osservazioni
ubaldo nannucci
From: G Zecca
Sent: Thursday, May 31, 2018 8:33 AM
To: u.nannucci a alice.it ; ALCIDE MARITATI ; ML AREA
Subject: io sto con

Egregio signor Nannucci,
non la conosco come lei non conosce me, ma la trasformazione ( che la sua e-mail mla ringrazio andata in lista )  opera del messaggio "io sto con" , (arbitrariamente trasformata in "io ci sto").... corredata da sintetiche e pur chiarissime motivazioni,  ampie motivazioni che spiegano  le ragioni della scelta di campo per uno specifico operato del Presidente, e' la riprova dell'invalso uso, che anche lei fa proprio, di linguaggi  nei quali tutto equivale a tutto purchè porti ai risultati che in quel momento  interessano chi grida ( e salve le autosmentite e conversioni a u  illimitate).
Le segnalo la scorrettezza della falsificazione  del messaggio "io sto con il Presidente... perchè..."  la   diversissima formula, che è solo sua propria "io ci sto", smaschera  la ideologia ( non è solo un metodo ma  esiste anche dove è negata) della manipolazione e della falsificazione dei fatti e della storia.
La storia , appunto, che sulla indipendenza difesa dalla magistratura italiana per i cittadini, porta pagine che la sua piccola modificazione linguistica  non potrà mai  cancellare.

Con viva cordialità

Gaetanino Zecca



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180531/426b954e/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        Articolo Mattarella (Il Fatto - 31.5.2018).pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  289647 bytes
Descrizione: Articolo Mattarella (Il Fatto - 31.5.2018).pdf
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180531/426b954e/attachment.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Area