[Area] R: R: Re: io sto con

Gioacchino gioarom a alice.it
Gio 31 Maggio 2018 15:19:10 CEST

Prova troppo e troppo poco. Dipende da quel che si intende modificare della Costituzione. Secondo il tuo ragionamento sarebbe da accogliere anche il governo che vuole sopprimere art. 3, art. 10, art. 11, 13 e così via? Se è così, ne prendo atto. Ma queste sono le vie maestre che sappiamo dove conducono.
Ciò premesso su un piano generale, sul tema specifico di Savona evidentemente non mi sono spiegato bene. Io mi ero limitato a rispondere a chi aveva osservato che si sarebbe potuto opporre un veto solo a chi era indegno o “proponeva tesi in conflitto con i principi costituzionali”, sul presupposto che Savona, non rientrando in nessuna delle categorie di “reprobi”, ingiustamente era stato ostracizzato.
Ho dato prove che Savona da tempo propugna tesi in conflitto con i principi costituzionali e che perciò – non secondo me, ma secondo chi aveva sostenuto la tesi – si sarebbe dovuto ritenere legittimo il veto di Mattarella e non censurarlo.
In altri termini, quel che scrivi non riguarda me, ma chi ritiene legittimo un veto del Capo dello Stato a chi “propone tesi in conflitto con i principi costituzionali”.
Gioacchino Romeo

Inviato dal mio telefono Windows 10

Da: Varone Gennaro
Inviato: giovedì, 31 maggio 2018 14:40
A: u.nannucci a alice.it; G Zecca; Maritati Alcide; ML AREA; Gioacchino Romeo
Oggetto: Re: [Area] R: Re: io sto con

No scusate: i ministri designati giurano fedeltà alle Leggi ed alla Costituzione, VIGENTI.
Sarebbe assurdo dal giuramento derivasse l'obbligo di ... non agire, con metodo democratico, per modificare le leggi esistenti, o i Trattati.
E che ci vanno a fare al Governo i ministri, se non possono modificare le Leggi? E un programma politico come si realizza?
Dunque, tutti i Parlamentari che si sono impegnati per le modifiche alla Costituzione (alcuni riuscendoci, altri no), hanno violato il giuramento di fedeltà alla Costituzione? I
l Giuramento impone il Rispetto del principio Democratico e Costituzionale nelle iniziative  di modifica legislativa; non di non toccare l'esistente. Salvi i principi intangibili. Tra i quali NON rientrano i Trattati; essendo  essi di fonte negoziale, sono modificabili e rinunziabili, come è espressamente detto nel Trattato sull'Unione Europea, articolo 50.
Come modificabile è l'art' 117 della Costituzione (che tale è oggi, proprio perché a suo tempo modificato)
Quindi, si disattende un chiaro obbligo costituzionale se si viola una disciplina vigente; non se si agisce con metodo democratico per modificarla!