[Area] AreraDG sulla vicenda della Nave Aquarius

thorgiov thorgiov a libero.it
Mar 12 Giu 2018 18:15:50 CEST

Esistono indubbiamente delle convenzioni internazionali. Ma io penso che
di fronte a fenomeni di questa portata ormai il diritto pattizio
internazionale sia superato dalla realtà dei fatti, che è sempre più
forte dei principi. Quelle convenzioni sono state stipulate in un'epoca
ormai lontana, in tempi molto diversi da quelli attuali. Nel 1967,
quando nacqui io, non si pensava che le migrazioni avrebbero assunto
questa portata, e aveva effettivamente un senso estendere il diritto di
asilo al di là dell'Europa. Certo, sarebbe coerente, per chi ne sostiene
la inattualità, operarne il recesso anche formale. La verità nuda e
cruda, che nessuno se la sente di dire apertamente, è che non si
vogliono accogliere gli immigrati che arrivano dall'Africa e dal Medio
Oriente. La verità nuda e cruda è che questi immigrati non sono utili :
costituiscono una forza di lavoro "grezza" e di bassa qualità che in una
società dove l'evoluzione tecnologica conta sempre di più non ha quasi
nessuna possibilità di essere collocata. Da noi, in Italia, lo vediamo
con chiarezza. La minoranza degli immigrati svolge lavori in nero, in
condizioni di chiara illegalità e sfruttamento. La maggioranza non
svolge alcun lavoro e si limita a chiedere l'elemosina.  Il problema è
sempre lo stesso : si fa fatica ad abbandonare determinati valori, anche
quando non ci si crede più. Perchè quando non si crede più in qualcosa,
è ovvio che bisogna cambiare. Altrimenti, tanto per fare un paragone,
una persona, solo perchè è stata battezzata o ha fatto la prima
comunione, dovrebbe essere cattolica  e conformarsi ai valori di quella
religione per sempre.  Alcuni lo fanno senza problemi, ed è il caso dei
Paesi di Visegrad e di Malta, i quali si sono mossi all'unisono, in modo
molto coerente e pragmatico. Altri lo fanno in maniera più subdola, e
questo è il caso dell'Unione europea, laddove tutti i Paesi occidentali
sostengono il principio dell'accoglienza fino a quando l'accoglienza la
fanno gli altri. Insomma, la vicenda della Acquarius ricorda il gioco
del cerino : tutti se lo passano di mano per vedere chi è l'ultimo fesso
che si deve scottare.  Perchè alla fine tutto si risolve nella ricerca
del fesso.

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )