[Area] (senza oggetto)

CENTINI MATTEO matteo.centini a giustizia.it
Mar 19 Giu 2018 20:22:36 CEST

Scusami ma non ho capito gli errori. Anzitutto, non mi pare che il ministro si sia avventurato nell’interpretazione costituzionale. In secondo luogo, dire che la certezza della pena non è un principio costituzionale mi pare provi troppo: quindi sarebbe accettabile in uno stato di diritto che le pene siano “incerte”? Forse è il caso di intendersi sul senso della locuzione. Terzo, la costituzione parla effettivamente di pene, ma non specifica quali. Pertanto, potrebbe astrattamente eliminarsi il carcere (e darci tutti alle pene di comunità), ma sarai d’accordo anche tu che si tratta di prospettiva politica e non giuridica (e devo dire che un ministro che fa politica non mi mette a disagio, un po’ di più un giudice se lo fa con i suoi provvedimenti). Infine quanto all’ultimo errore devo dire che aveva ragione l’avvocato da cui feci pratica anni fa: non ti dare pena per una condanna severa, tanto poi si può rimediare in esecuzione.
Saluti
Matteo Centini

Inviato da iPhone