[Area] R: fiesoli

Oscar Magi oscar.magi a giustizia.it
Mar 10 Lug 2018 13:53:02 CEST

Che io sappia nel concetto di diritto penale minimo viene certamente ricompresa la nozione ed il valore della pena detentiva , soprattutto per i reati gravi o comunque di grave allarme sociale ( quali l’omicidio, la violenza sessuale, la corruzione e così via ) .
Si cerca, soltanto, di comprendere le ragioni sociali ed economiche dei reati per consentirne una migliore valutazione in termini di risposta da parte dello Stato .
Da ciò derivano il concetto di depenalizzazione per le violazioni meno rilevanti, o comunque una possibilità di risposta che non si limiti alla sola irrogazione di una pena detentiva .
E quindi mi pare un pò capzioso ritenere che chi sostiene il diritto penale minimo non voglia punire nessuno e limitare la pena alla sola stigmatizzazione formale da parte della società.
Il caso in esame a me sembra solo un “ summum ius” poco condivisibile, ma certamente non un caso di irrilevanza sociale del fatto o di limitatezza del danno .
Per quel che conta non sono d’accordo con la S.C. , cosa che mi capita abbastanza spesso, ma prendo atto della decisione.
Saluti
O.M.

From: Pietro Mondaini
Sent: Tuesday, July 10, 2018 1:25 PM
To: 'Oscar Magi' ; area a areaperta.it
Subject: R: [Area] R: fiesoli

C’entra, eccome,  nel senso che quelli che … ritengono comunque giusto non punire nessuno, ma ritengono sufficiente la sola stigmatizzazione formale e, quindi, anche siffatta decisione sarebbe più che mai afflittiva per il condannato, no? Si tratta della rappresentazione del contesto in cui viene comunicata l’opinione, in questo senso c’entra, era evidente

pm