[Area] Qualcuno può chiarirmi le idee?

Celli Stefano stefano.celli a giustizia.it
Gio 26 Lug 2018 13:52:56 CEST


Guarda che la proposta, al di là del titolo, viene dal ragazzo. Sarà stato invogliato, non c'è che dire, forse dai servizi sociali che hanno steso il programma

"E il giudice ha detto sì, approvando un programma personalizzato dall’Ufficio di servizio sociale per i minorenni: il cammino ne è motore, insieme a frequentazione del Sert, attività lavorativa e di volontariato. «Il giudice attende e dà credito. Poi arrivano le relazioni dei servizi coinvolti e il dialogo con il ragazzo» racconta l’iter Isabella Zuliani, presidente dell’associazione veneziana, l’unica in Italia impegnata a sostenere i ragazzi fragili con lo strumento del cammino"

Quanto al fondamentalismo, conosco molte persone che hanno fatto il cammino, alcuni addirittura dal'italia. In mezzo a loro neanche un fondamentalista ... ma certo sono stato fortunato io.


stefano celli

Il giorno 26 lug 2018, alle ore 07:44, Mondaini Pietro <pietro.mondaini a giustizia.it<mailto:pietro.mondaini a giustizia.it>> ha scritto:


Ma questa notizia è vera o no? Perché se è vera, vorrei tanto capire, in tema di finalità rieducativa della pena, cosa può, una roba del genere, rieducare e quale dovrebbe essere la finalità specifica perseguita.

Forse che 'sta roba qua non consiste in trattamenti contrari al senso di umanità? Oppure tale condizione è scriminata solo perché c'è di mezzo il fattore religioso? Cosa ne vogliamo fare di 'sto giovanotto, un cristiano fondamentalista? E' questa la rieducazione auspicata?

E poi, non sembra forse, questa, una deriva grottesca della teoria delle pene alternative? Di modo che occorra una intensa rivisitazione dell'istituto?

https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/18_luglio_24/giudice-ragazzo-camminoniente-processo-se-vai-santiago-aa5681ca-8f07-11e8-a7d4-c58e1ae9599c.shtml​


PM

_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180726/1cdb3b4e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area