[Area] R: Qualcuno può chiarirmi le idee?

Trentini Caterina caterina.trentini a giustizia.it
Gio 26 Lug 2018 16:08:17 CEST

Non avendo mai fatto né il giudice minorile né il cammino di santiago non sono in grado di chiarire le idee a nessuno.
Però:
- prima di tutto grazie della segnalazione che mi ha fatto conoscere un’iniziativa che mi pare – lo dico, ripeto, da profana – molto interessante,
- il cammino di santiago, per come me ne hanno parlato in tanti, se pure costituisce inevitabilmente un’esperienza spiritualmente intensa, può anche prescindere totalmente dall’aspetto religioso:
conosco persone che l’hanno fatto – e lo considerano un’esperienza fondamentale nella propria vita – pur essendo poco o per nulla credenti.
credo che l’idea sia che “La marcia ha un effetto terapeutico, la marcia é una terapia.”
Poi non sarà proposta da fare a tutti, non so se in concreto funziona, non so se è economicamente sostenibile ecc. ecc., però l’idea in sé mi sembra estremamente – e laicamente - brillante.
Caterina Trentini

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Mondaini Pietro
Inviato: martedì 24 luglio 2018 13:18
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] Qualcuno può chiarirmi le idee?

Ma questa notizia è vera o no? Perché se è vera, vorrei tanto capire, in tema di finalità rieducativa della pena, cosa può, una roba del genere, rieducare e quale dovrebbe essere la finalità specifica perseguita.

Forse che 'sta roba qua non consiste in trattamenti contrari al senso di umanità? Oppure tale condizione è scriminata solo perché c'è di mezzo il fattore religioso? Cosa ne vogliamo fare di 'sto giovanotto, un cristiano fondamentalista? E' questa la rieducazione auspicata?

E poi, non sembra forse, questa, una deriva grottesca della teoria delle pene alternative? Di modo che occorra una intensa rivisitazione dell'istituto?

https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/18_luglio_24/giudice-ragazzo-camminoniente-processo-se-vai-santiago-aa5681ca-8f07-11e8-a7d4-c58e1ae9599c.shtml​

PM