[Area] R: R: Qualcuno può chiarirmi le idee?

Tiziana Paolillo tiziana.paolillo a giustizia.it
Ven 27 Lug 2018 11:05:38 CEST


La messa alla prova minorile è proprio un cammino: verso la crescita e verso la risocializzazione. Da magistrato minorile il percorso di questo ragazzo mi affascina... chissà il suo futuro. Nessun fondamentalismo, solo qualcosa di diverso dai ns. soliti schemi mentali. 

A Genova, ad esempio, più volte ai ragazzi è stata proposta una messa alla prova che prevede un lungo periodo in barca a vela. Non è una vacanza, si tratta di un’esperienza difficile e dura che stimola la capacità di stare insieme ad altri in spazi ristretti, con regole e tempi rigidi da rispettare, lontano da casa e dall’ambiente in cui si vive di solito. Accanto alla fatica concreta però si sperimenta e si vive, magari per la prima volta nella vita, il “bello” e anche questo può essere di aiuto ad improntare, nel futuro, la propria vita alla legalità. 

Tiziana Paolillo sost minori Ge

 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Trentini Caterina
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 16:08
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: Qualcuno può chiarirmi le idee?

 

Non avendo mai fatto né il giudice minorile né il cammino di santiago non sono in grado di chiarire le idee a nessuno.

Però:

- prima di tutto grazie della segnalazione che mi ha fatto conoscere un’iniziativa che mi pare – lo dico, ripeto, da profana – molto interessante, 

- il cammino di santiago, per come me ne hanno parlato in tanti, se pure costituisce inevitabilmente un’esperienza spiritualmente intensa, può anche prescindere totalmente dall’aspetto religioso: 

conosco persone che l’hanno fatto – e lo considerano un’esperienza fondamentale nella propria vita – pur essendo poco o per nulla credenti.

credo che l’idea sia che “La marcia ha un effetto terapeutico, la marcia é una terapia.”

Poi non sarà proposta da fare a tutti, non so se in concreto funziona, non so se è economicamente sostenibile ecc. ecc., però l’idea in sé mi sembra estremamente – e laicamente - brillante.

Caterina Trentini 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Mondaini Pietro
Inviato: martedì 24 luglio 2018 13:18
A: area a areaperta.it <mailto:area a areaperta.it> 
Oggetto: [Area] Qualcuno può chiarirmi le idee?

 

Ma questa notizia è vera o no? Perché se è vera, vorrei tanto capire, in tema di finalità rieducativa della pena, cosa può, una roba del genere, rieducare e quale dovrebbe essere la finalità specifica perseguita.

Forse che 'sta roba qua non consiste in trattamenti contrari al senso di umanità? Oppure tale condizione è scriminata solo perché c'è di mezzo il fattore religioso? Cosa ne vogliamo fare di 'sto giovanotto, un cristiano fondamentalista? E' questa la rieducazione auspicata?

E poi, non sembra forse, questa, una deriva grottesca della teoria delle pene alternative? Di modo che occorra una intensa rivisitazione dell'istituto?

https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/18_luglio_24/giudice-ragazzo-camminoniente-processo-se-vai-santiago-aa5681ca-8f07-11e8-a7d4-c58e1ae9599c.shtml​

 

PM

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20180727/82e4ff72/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area