[Area] A. Esposito sulla immunità dei consiglieri del CSM E sul rispetto delle sentenze del G.A.

testapensante a virgilio.it testapensante a virgilio.it
Sab 1 Set 2018 12:45:52 CEST

A me sembra - ma posso sbagliarmi, anzi quasi certamente è così - che l'articolo abbia il solo effetto (se non scopo) di pubblicizzare il "caso Musti" oltre il ristretto ambito locale e, soprattutto, delegittimare il governo autonomo della Magistratura (che pure non è immune da critiche, sia chiaro, e per carità), francamente tirando dentro - del tutto ingiustamente, e di questo sono invece certo - anche la Suprema Corte di Cassazione.

E' sufficiente leggere la giurisprudenza delle Sezioni Unite in materia disciplinare per verificare come questo Organo della Corte non abbia affatto, soprattutto negli ultimi cinque anni (tra cui il 2015, in cui è stata emessa la decisione citata dal Pres. Esposito), un orientamento tendenzialmente confermativo nei confronti delle decisioni del CSM, anzi. Inoltre, mi pare che nell'articolo si faccia una certa confusione - di sicuro dovuta alla sintesi imposta dalle battute consentite, e non da altro - tra ambito della giurisdizione amministrativa (che annulla una delibera del CSM) e ambito entro cui il Consiglio si debba conformare alla decisione del giudice amministrativo. Senza entrare nel merito della vicenda della nomina di Lucia Musti (che - per evitare dietrologie - non conosco, se non di vista), ovviamente.

Buon fine settimana a tutti.

mario montanaro