[Area] Significative parole sullla tragedia di Rebibbia

Francesco Maisto francescomaisto2 a gmail.com
Ven 21 Set 2018 11:40:45 CEST

Ma i politici evitino processi sommari [image: PDF]
<http://www.ristretti.org/pdf/Le-Notizie-di-Ristretti/ma-i-politici-evitino-processi-sommari.pdf?format=phocapdf>
[image:
Stampa]
<http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/ma-i-politici-evitino-processi-sommari/Stampa>

Condividi
<http://www.facebook.com/share.php?u=http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/ma-i-politici-evitino-processi-sommari>

*di Marco Patarnello*

*La Repubblica, 21 settembre 2018*

Caro direttore, faccio il magistrato penale da quasi trent'anni, ho visto
da vicino tante terribili vicende umane e da due anni sono il magistrato di
sorveglianza per Rebibbia Femminile, sebbene solo per le detenute
definitive. Osservo i numerosi interventi mediatici di queste ore
successive alla tragedia accaduta lunedì, che ha visto due bimbi uccisi in
carcere dalla loro mamma e sento il bisogno di dire alcune cose.

Davanti a tragedie così, che ci costringono a guardare il buio senza fine
che può esserci nell'animo umano penso che la reazione più giusta e matura
dovrebbe essere il silenzio o per lo meno una rigorosa misura: pensare di
avere la chiave per comprendere a caldo eventi come questi, le loro cause,
le loro ragioni o addirittura la convinzione del senno di poi di poterli
prevenire, individuando le responsabilità che li hanno prodotti, più che
velleitario credo che sia superficiale e alluda al bisogno di cercare un
responsabile per consentire a ciascuno di noi di scrollarsi di dosso quella
parte di responsabilità collettive che ci appartengono, per le
inadeguatezze e la fallibilità delle nostre pur sofisticate dinamiche
sociali, civili, giuridiche.

Soprattutto da parte di chi ha alte responsabilità istituzionali, cercare o
addirittura additare in chi ha operato ogni giorno da decenni a questa
parte in prima linea nel luogo della sofferenza e della esecuzione della
pena - cui nessuno rivolge uno sguardo se non per puntare il dito, dove
tutte le contraddizioni di un ordinamento ricco di aspirazioni ideali e
privo di ogni risorsa vengono a collidere sui corpi e nelle menti di
persone in carne ed ossa, conservando la massima attenzione ai diritti dei
detenuti, con enorme sacrificio personale - mi sembra un modo piccolo, ma
antico, di guardare e affrontare i problemi. Raramente nel corso della mia
vita professionale ho trovato professionisti più attenti e sensibili di
quelli che finora hanno retto, a diverso titolo, la direzione di quel
carcere. E so di non essere l'unico.

*Magistrato di sorveglianza per il carcere femminile di Rebibbia
< Prec.
<http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/morte-di-due-bambini-detenuti>
 Succ. >
<http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/signor-ministro-di-che-cosa-dovete-occuparvi-se-non-dei-bambini>