[Area] R: domanda

u.nannucci a alice.it u.nannucci a alice.it
Ven 28 Set 2018 16:28:23 CEST

grazie carissimo marcello. la personalità scelta da Area era di grande prestigio e autorevolezza. trovo assai criticabile che alla scelta abbiano dato un contributo decisivo i capi di Corte, che avrebbero dovuto sentire la sensibilità istituzionale di non contravvenire al giustissimo richiamo del Capo dello Stato, che aveva invitato a non optare per personalità esposte politicamente, onde mantenere al Consiglio la indispensabile immagine di apoliticità.
faccio voti che i consiglieri eletti adempiano con assoluta fermezza al loro compito di tutela della piena indipendenza della magistratura tutta
un abbraccio
ubaldo

From: Marcello Basilico
Sent: Friday, September 28, 2018 3:55 PM
To: area a areaperta.it
Subject: [Area] R: domanda

Carissimo Ubaldo,

ti riporto il testo del messaggio che ho appena inviato sulla lista Anm in replica ad una critica metodologica contro il voto divisivo delle correnti.

  Ti saluto con affetto

                                  Marcello Basilico

da genovese ho apprezzato il prof. Benedetti, come giurista e come uomo dell’istituzione nell’Università.

  Con chi me ne aveva chiesto opinioni avevo espresso questo giudizio e sono stato contento perciò che i colleghi di AreaDG l’abbiano votato. Non è un Pinco pallino e non è possibile spacciare per voti di partito la condivisione di idee, metodi e soluzioni da parte di gruppi interni al CSM.

  Non si può pensare di superare la logica dell’appartenenza correntizia con un approccio distruttivo verso ogni scelta. E’ troppo semplicistico, anche se capisco che oggi va molto di moda (e porta facile consenso, a quanto pare).

  Per quel che vale, personalmente da questa lista Auguro al nuovo Vice Presidente e a tutto il CSM un fruttuoso lavoro.

                                              Marcello Basilico