[Area] R: domanda

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 29 Set 2018 17:43:50 CEST

Quelle sono delle leggende metropolitane, che di solito hanno origine da
sensi di colpa collettivi. Qui invece non c'è nessun senso di colpa.
Però la situazione è paradossale. Per quale motivo mai Area avrebbe
dovuto votare per un candidato dei pentastellati? Davvero vogliamo
credere che sia stato decisivo il fatto che Benedetti non avesse una
pregressa esperienza politica di partito e fosse un giurista puro ? Il
candidato ideale per Area era invece proprio Ermini, che alla fine,
guarda caso, è stato comunque eletto vice presidente, e i commenti che
ho letto sull'esito dell'elezione mi sono sembrati tutto sommato di
soddisfazione. Mi rendo conto che la mia può essere considerata
dietrologia, ma nasce dalla constatazione di un assurdo : il voto
favorevole di Area per un candidato dei pentastellati e non per un
renziano, quando Area fin dall'inizio della nascita del Governo
gialloverde non ha fatto altro che prendere posizioni contrarie nei suoi
confronti. L'obiezione, fin troppo facile, è che Area in realtà è
veramente indipendente e non è collaterale rispetto a nessuno. Ma io
rimango perplesso : a me sembra che in realtà l'intera magistratura sia
rimasta sgomenta di fronte ad un fenomeno che è molto più radicale del
berlusconismo e che ha radici più profonde, con collegamenti anche con
movimenti politici esteri. Per dirla ancora più chiara, non era
difficile prendere posizione contro le riforme del Berlusca in materia
di giustizia perchè era fin troppo evidente che erano dettate solo da
esigenze personali. Adesso invece è molto più difficile contrastare
riforme in materia di immigrazione e di legittima difesa perchè si
avverte che, giuste o sbagliate che siano, nascono da esigenze
dell'opinone pubblica. Di fronte ad un cambiamento epocale, è stata
fatta semplicemente la scelta più rassicurante. Almeno al momento.