[Area] R: R: R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

Gioacchino Romeo gioarom a alice.it
Mer 10 Ott 2018 13:23:28 CEST

Allora: per le @, purtroppo non dipende da me, ma dal fatto che, pur avendo da oltre un anno sollecitato il moderatore della ml a provvedere perché anche io possa leggere i miei interventi, tuttora non vi riesco perché non mi ritornano. E quindi a volte sfugge il re-invio.Per il resto, ho già detto che nulla so del meccanismo del "sorteggio" e delle ipotesi che bollono in pentola, aggiungendo che non mi interessano particolarmente, tant'è vero che non ho approfondito neanche quella alla quale ti riferisci, di A&I. Così come non conosco le opinioni dei "giuristi" che citi: è un tema che mi appassiona poco.Che chi non è sorteggiato non possa candidarsi singolarmente non è scritto da nessuna parte. E francamente non capisco che cosa significhi che, se davvero così fosse, si resterebbe nel sistema attuale, se non altro perché il sistema attuale non prevede un sorteggio preliminare.In ogni caso è certo che si possono concepire sistemi diversi dal sorteggio e alternativi a quello attuale, fermo restando che l'elezione dei membri togati prevista dalla Costituzione non può essere elusa, ma che la disciplina di essa, affidata alla legge ordinaria, non è necessitata nei termini immaginati da te (stabilire che sì, si vota, ma solo un po', ..., è incostituzionale), per cui sono convinto che, quanto al profilo di elettorato attivo, neanche un sistema come quello del "sorteggio" offra il fianco a censure di incostituzionalità. Naturalmente questa è una mia opinione, ma mi permetterei di aggiungere, come rilievo extragiuridico, in ordine a quest'ultimo profilo, che la cattiva prova data dal meccanismo elettorale attuale - con le fin troppo note degenerazioni cui assistiamo impotenti da decenni e moltiplicatesi in modo abnorme nel nuovo millennio - potrebbe costituire un elemento determinante, in un'eventuale ipotesi di dubbio, per far propendere la Consulta a rigettare eccezioni di incostituzionalità.Resta, comunque, il fatto che il comunicato dell'ANM presenta l'ipotesi del sorteggio in modo fuorviante e scorretto, lasciando immaginare, nella sua genericità, che la designazione dei membri del CSM avvenga direttamente per estrazione a sorte: ipotesi che ovviamente non può essere venuta in mente a nessuno.Gioacchino Romeo

  ----Messaggio originale----

 Da: marco.patarnello a giustizia.it

 Data: 10-ott-2018 12.04

 Ogg: R: [Area] R: R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

  Gioacchino innanzitutto, per quanto mi riguarda, prometto di leggere le tue mail anche se ne mandi solo una per volta.

  Detto questo non stai considerando (come sembrerebbe non stia considerando quasi nessuno) che nelle pur confuse ipotesi di sorteggio della platea degli eleggibili chi non è sorteggiato ovviamente non può candidarsi. Altrimenti verrebbe meno la premessa e si resterebbe nel sistema attuale.

  Se così è, è evidente che il meccanismo sarebbe incostituzionale, come del resto mostrano di ritenere anche “giuristi” come Di Federico e Guarnieri, fra gli alfieri più ostili al cd correntismo in magistratura (sono certo che li conosci bene). In una competizione elettorale non si può conculcare il diritto di ciascun appartenente al corpo elettorale di candidarsi, il diritto di elettorato passivo. Inoltre, a mio giudizio, è incostituzionale anche sotto il profilo dell’elettorato attivo: se la carta costituzionale dice che i componenti del CSM si eleggono è perché ritiene che questo sia il migliore (o se preferite il meno peggiore) sistema di scelta per un organismo di rilievo costituzionale come quello e stabilire che si, si vota, ma solo un po’, realizzando un sistema che possa eliminare i criteri che regolano una competizione elettorale, è incostituzionale. A mio giudizio.

  Sarei tentato anche di discutere del perché -oltre ad essere incostituzionale- è anche sbagliato, ma non voglio tediare e poi penso che fra magistrati possa essere sufficiente constatare che la proposta, anche nella forma suggerita con acume, è incostituzionale. Fra un po’ se ne accorge financo il Ministro. Quindi credo che possiamo passare oltre. Caso mai possiamo discutere della proposta che ha fatto A&I, che neppure mi piace, ma che almeno non è incostituzionale.