[Area] R: R: R: R: Fwd: R: [anm-triveneto] A&I e la riforma elettoraledel CSM

Stefano Celli stefano.celli a giustizia.it
Mer 10 Ott 2018 15:39:16 CEST

Caro Gioacchino

chi propugna il sorteggio ha prima (da molti anni) sostenuto il
sorteggio dei componenti.

Poi ha aggiunto l'alternativa, cioè il sorteggio degli eleggibili e
l'elezione fra questi. Lo stesso gruppo Proposta B, alle penultime
elezioni, sorteggiò alcuni colleghi che poi si candidarono

Quindi non è che nessuno ha mai sostenuto il sorteggio puro, quello
degli eletti: solo che è stato aggiunto questa alternativa. Che però non
prevede candidature volontarie e candidature sorteggiate, ma solo quelle
sorteggiate, nell'ordine di tre, dieci, cento volte gli eleggibili.

Tuttora però il sorteggio viene sostenuto o direttamente, o
indirettamente, ad esempio inviando alla lista articoli di quotidiani o
altri interventi pro-sorteggio.

Il sorteggio degli eletti è incostituzionale (e lo ammette anche chi lo
propugna, tanto che gli prepone la riforma dell'articolo 104)

Quello degli eleggibili secondo me è pure incostituzionale. E se non lo
fosse, continua a essere una proposta dannosa oltre che inutile, anzi
inefficace (non raggiungerà mai il fine che si propone). Tanti sono i
motivi, poco fa ne ha illustrati molti Lucia Vignale, lei si efficace
nello spiegare perché il sorteggio (anche antecedente) non funziona.

Io non mi nascondo dietro a un dito. I problemi ci sono, e sono anche
gravi. Ma non è che "qualunque misura" è utile per forza: a volte un
fine nobile viene perseguito da mezzi inutili, anzi, inefficaci, per di
più dannosi.

Impariamolo, per una volta, dalla cronaca politica.

Stefano