[Area] R: Re: R: AreaDG su silenzio ANM dichiarazioni Salvini contro Spataro

thorgiov thorgiov a libero.it
Ven 7 Dic 2018 16:47:02 CET

Ma io ho solo criticato un passo del comunicato di Area laddove si
afferma, testualmente, "Se consentiamo oggi queste modalità facciamo
diventare normali certi _*toni che sino ad ora erano ignoti nei rapporti
tra istituzioni*_". Si tratta di una affermazione palesemente errata,
perchè questi toni sono stati utilizzati anche in passato, e su precisa
richiesta di un altro iscritto alla lista ho fatto degli esempi
concreti. Tutto qui. Io stesso ho evidenziato che il Procuratore di Enna
si era limitato a segnalare la propria situazione di solitudine
all'interno dell'ufficio e non aveva mosso alcun rimprovero diretto al
ministro della giustizia in carica, e che per quanto riguarda lo scontro
tra Spataro e Salvini c'è stata una risonanza sulla stampa molto più
forte. Ovviamente la Procura di Torino ha un peso maggiore rispetto a
quella di Enna, ma l'attacco da parte del potere politico è avvenuto con
identiche modalità di dileggio, sebbene per motivi diversi. Inoltre, per
quello che ricordo, anche all'epoca l'ANM, almeno a livello nazionale,
non reagì efficacemente. Voglio essere chiaro su un punto : anche a mio
parere il sindacato avrebbe dovuto prendere una posizione chiara ed
unitaria in favore di Armano Spataro, se non altro perchè nel merito è
lui ad avere ragione, mentre Salvini è nel torto. Tuttavia non ha senso
affermare che MI ed Unicost vogliono dividere la magistratura. La
magistratura è già divisa al suo interno da decenni, perchè non siamo
più nel 1909, quando fu fondato il sindacato. All'epoca i giudici
costituivano un corpo sociale, prima che istituzionale, effettivamente
unitario. Oggi non è più così. Non è possibile pensare che mentre tutto
il mondo intorno cambia, la magistratura italiana resti ferma,
immutabile. L'ANM non riesce a decidere e a fare nulla non solo con
riguardo allo vicenda di cui stiamo trattando. L'ANM non riesce a
decidere e a fare nulla in ordine a qualsiasi vicenda. Solo Berlusconi è
riuscito nell'intento di provocare una reazione unitaria del sindacato,
oltre che a varare una riforma dell'ordinamento giudiziario che ha
rafforzato enormemente il potere delle correnti. Correnti che rimangono
divise su tutto, tranne che sulla spartizione dei posti direttivi e
semidirettivi, perchè lì l'accordo si trova sempre. Lì non ci sono
divisioni che tengano.