[Area] Contro la meritocrazia

Alberto Marcheselli alberto.marcheselli a gmail.com
Gio 20 Dic 2018 11:16:15 CET

> Il giorno 19 dic 2018, alle ore 18:33, Guido Vecchione <guido.vecchione25 a tin.it> ha scritto:
>

> “...È ragionevole assegnare gli incarichi di lavoro alle persone in base al merito", scriveva Young. “È invece irragionevole quando le persone a cui si riconosce un certo merito si consolidano in una nuova classe sociale che non lascia spazio ad altri">>.
>                                                  Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti
>                                                                    Guido Vecchione

Ma se la classe sociale degli originali “meritocrati” diventa chiusa, non è la fine della meritocrazia?
Il merito mica si eredita o si mantiene come un diritto reale.
Se si eredita o si consolida non è merito ma status

Se è così e non ho frainteso, non mi pare un discorso contro la meritocrazia, ma l’opposto.
Buon Natale a tutti

-------
Alberto Marcheselli

“Molta sapienza, molto affanno: chi accresce il sapere, aumenta il dolore.”
Qoelet 1, 18