[Area] R: R: Palazzi di ingiustizia

Paola Marino paola.marino01 a giustizia.it
Mar 15 Gen 2019 17:24:25 CET


Sono completamente d’accordo con Marcello e vorrei aggiungere una banale considerazione di comune buon senso. Sono le correnti a imporre spontaneamente la nomina di Tizio o di Caio, oppure sono questi ultimi che sollecitano pressantemente presso i propri contatti al Consiglio la propria nomina? Se è così, anche chi ha parlato deve avere chiesto l’appoggio di qualcuno …
Senza le correnti nessuna nomina sarebbe ingiustamente pilotata nei confronti dell’uno o dell’altro dei candidati? Beh, non credo proprio: chi fa parte del Consiglio, verosimilmente, avrà degli amici, che a loro volta avranno propri amici, tramite i quali il candidato solleciterebbe la propria nomina, anche a prescindere dalla corrente.
Quindi l’esistenza delle correnti non è la causa del problema evidenziato, che sarebbe eventualmente attribuibile al fatto che i colleghi – magistrati che tra loro si distinguono solo per funzione – chiamino le proprie conoscenze dirette o indirette presso il Consiglio per caldeggiare la propria nomina.
Mi piace ricordare che molti di noi elettori di Area abbiamo sottoscritto poco prima delle elezioni un impegno ad evitare questo tipo di condotta e io – orgogliosamente giudice di primo grado - credo che questa sia la strada giusta.
Paola Marino

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Marcello Basilico
Inviato: martedì 15 gennaio 2019 16:53
A: 'Andrea Reale'; 'AREA Mailing List'
Oggetto: [Area] R: Palazzi di ingiustizia

Scusa Andrea, ma sentendo ieri lo “impareggiabile” Mirenda, mi è sorto un dubbio, che probabilmente altri ti/gli avranno già sottoposto.
  Il collega era stato un presidente di sezione, apprendo. E chi lo aveva nominato presidente di sezione? Il Ministro? Il Consiglio di Stato? L’assemblea del condominio? Oppure quel CSM di cui OGGI Mirenda – al pari di tanti altri (uno per tutti, il fiero Tinti) – depreca invece la soggezione totale alla politica?
  Un po’ facile spargere fiele livoroso sull’autogoverno quando le scelte non stanno più bene.
  E – già che ci siamo – un’altra cosa: il collega ha lamentato che oggi fare CARRIERA i magistrati dovrebbero essere necessariamente associati e proni alla corrente. Addirittura, ha premesso il giornalista, avrebbe rinunciato alla CARRIERA retrocedendo a giudice. Gli ha fatto eco il nostro Ministro, parlando delle prospettive di CARRIERA dei magistrati.
  A me risultava che la nostra categoria fosse connotata dall’assenza carriera: non abbiamo promozioni, non ci sono posizioni di sovraordinazione gerarchica, con l’eccezione peculiare dei Procuratori, e ci “distinguiamo solo per funzioni”.
  Forse avrà voluto dire che le ambizioni personali di tanti magistrati finiscono per farci dimenticare dettato e spirito della Costituzione. Ma mi pare che così dicendo il primo a dimenticarsene sia proprio lui.
  Sarebbe bello che, non dico il Ministro, ma almeno Mirenda rispettasse il vocabolario costituzionale quando va in televisione.
  Un caro saluto
                     Marcello Basilico

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Andrea Reale
Inviato: martedì 15 gennaio 2019 15:41
A: AREA Mailing List
Oggetto: [Area] Palazzi di ingiustizia

Ieri è andata in onda su Rai tre una puntata del programma di Riccardo Iacona dal titolo Palazzi di ingiustizia.
Si può rivedere al seguente link , previa rapida registrazione.
Presadiretta - Palazzi di ingiustizia - 14/01/2019 - video - RaiPlay<https://www.raiplay.it/video/2019/01/Presa-diretta-Palazzi-dingiustizia-c0eaf11d-f957-4d3a-a2d6-0b956aeb576c.html?tc=4658189>

[cid:image003.png a 01D4ACF5.2165ED40]

[Casella di testo:]



Presadiretta - Palazzi di ingiustizia - 14/01/2019 - video - RaiPlay

Puntata dedicata al complesso mondo della Giustizia, per capire come mai i luoghi nei quali ogni cittadino ha di...



Si tratta di una descrizione impietosa delle condizioni logistiche e lavorative di alcuni Palazzi di giustizia.
L'accusa più grave mossa alla nostra categoria, tuttavia, è stata ben altra, ed era indirizzata all'ex procuratore capo di Milano, che so  essere iscritto a questa  lista, e che non ha inteso rispondere alle infamanti accuse che gli vengono mosse e che delegittimano enormemente la magistratura italiana ed il senso stesso della funzione giudiziaria.
La spiegazione del silenzio da parte delle correnti e della sempre più imbelle associazione di categoria, probabilmente, va ricercata nella  normalizzazione imposta dal "potere" (come ricordato dal Collega Gratteri) o dalla sua (mi riferisco all'ANM) totale soggezione al "tumore" correntizio  che la avvinghia  e delle dinamiche ad esso sottese, come ha  detto in modo impareggiabile il Collega Andrea Mirenda.
Sarebbe bello che almeno su questa lista si facesse sentire qualche  voce capace di replicare alle tonnellate di fango che ci sono cadute addosso per il tramite del servizio pubblico.
Ringrazio sin d'ora chi si assumerà questo gravosissimo  onere.
Andrea Reale

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190115/e8e1e4cd/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        image003.png
Tipo:        image/png
Dimensione:  163 bytes
Descrizione: image003.png
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190115/e8e1e4cd/attachment.png>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        image004.png
Tipo:        image/png
Dimensione:  1880 bytes
Descrizione: image004.png
URL:         <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190115/e8e1e4cd/attachment-0001.png>


Maggiori informazioni sulla lista Area