[Area] FOCUS SU RIFORMA CRISI D'IMPRESA

Fabio REGOLO fabio.regolo a giustizia.it
Gio 24 Gen 2019 10:35:00 CET

Ricordo che qualche giorno fa su queste liste ci siamo confrontati sul tema
- a mio avviso molto importante e sul quale in termini di “politica
giudiziaria” si potrebbe/dovrebbe investire molto di più di quanto non si
faccia - degli effetti negativi della criminalità economica e più in
generale dei cosiddetti reati dei colletti bianchi sulla crescita del nostro
paese. Abbiamo quindi ricordato come l’illegalità economica e le conseguenti
esternalità negative di fatto, se ragioniamo con una ottica di sistema,
impediscono la realizzazione del principio di uguaglianza sostanziale.

Credo utile a tal proposito girare un inserto comparso ieri su “Il Sole 24
Ore” dedicato alla importantissima riforma della legge fallimentare appena
varata. Il contributo, sia pure con una illustrazione di alcune parti
ovviamente molto sintetica, è a mio avviso prezioso per farsi una prima idea
in quanto realizzato con il contributo di molti colleghi (la maggior parte
dei quali vicini a “quelli di San Servolo”) che hanno fattivamente
contribuito alla nascita di una serie di nuovi istituti o che comunque hanno
animato il percorso di riforma.

Buona lettura a tutti,

Fabio Regolo