[Area] FOCUS SU RIFORMA CRISI D'IMPRESA

thorgiov thorgiov a libero.it
Gio 24 Gen 2019 17:20:04 CET

C'è un errore di fondo nella impostazione della ennesima riforma : il
sistema di allerta dovrebbe tendere a prevenire l'insolvenza conclamata.
Ma intanto il debitore continuerà a non pagare, ed avrà anche uno scudo
di nove mesi per proteggersi dalle azioni esecutive individuali.
Sappiamo tutti benissimo che il fallimento è il modo migliore per non
pagare i debiti o per pagarli solo in parte, magari con l'istituto della
esdebitazione o con gli accordi di ristrutturazione. L'idea è che
bisogna salvare l'impresa ad ogni costo. Questo è sbagliato. L'impresa
che non paga deve semplicemente chiudere subito, per creare altri danni.