[Area] Caso Diciotti. Brevi note sulla decisione del Tribunale dei Ministri di Catania

thorgiov thorgiov a libero.it
Sab 2 Feb 2019 14:48:41 CET

Gli Indiani d'America rammentavano sempre agli invasori europei che non
si può imprigionare il vento, per cui, in tale prospettiva, la loro
logica di accaparramento dei territori non aveva senso. Ma il vento non
ha una volontà, le persone sì. Chi sale sui barconi sa benissimo dove
vuole andare. Il salvataggio viene cercato in via strumentale, come
mezzo per giungere in Europa. Sempre per le persone, e non per il vento,
vale il principio di autoresponsabilità, molto difficile da capire per
un cattolico. Significa che chi si pone volontariamente in una
situazione di pericolo, deve poi accettarne le conseguenze. Se ci si
pensa bene, non è un concetto mostruoso : è stato accolto persino
dall'art. 54 c.p. come presupposto per l'operatività della scriminante
dello stato di necessità. Non può invocare tale causa di giustificazione
chi, pur commettendo il fatto di reato per esservi costretto dalla
necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave
alla persona, si è posto volontariamente in quella situazione di
pericolo. Nulla di particolarmente complicato, come vedi. Quando si
affronta un problema, lo si deve fare con lucidità e consapevolezza.
Noto una preoccupante analogia tra il tuo modo di pensare da un lato e
quello di Salvini e Di Maio dall'altro. Quando si contesta a questi
ultimi che la quota cento e il reddito di cittadinanza, finanziati in
deficit, faranno saltare i conti pubblici, loro rispondono che è proprio
dovere pensare alle persone, prima che ai conti. La soluzione sarebbe
semplice : aumentare la tassazione per coprire queste uscite correnti.
Ma loro rispondono che non possono gravare le persone di ulteriori
tasse. Ah, queste persone, come sono difficili! E come è difficile da
accettare la realtà per chi vive di retorica.  In sintesi, se tu mi
chiedi se bisogna salvare chi sta affogando in mare, io rispondo
affermativamente. Se mi chiedi se poi bisogna automaticamente
accoglierlo in Italia, io rispondo negativamente, perchè significherebbe
farsi prendere in giro. Dalle mie parti c'è un detto : 'cca nisciuno è
fesso! Oppure no?