[Area] MD, anzi MP, alla carica!

mario ardigo marioardigo a yahoo.com
Mar 5 Mar 2019 12:18:54 CET

  In non penso che si debbano avere remore a tentare di far cambiare opinione alle tante teste che ci sono MD, più o meno ciascuna con una sua opinione, pur nella condivisione di alcune e in un generale clima di simpatia personale. Questo tentare di far cambiare le opinioni altrui è nient'altro che il dialogo, il presupposto per la reciproca comprensione e poi per la pacificazione  e la collaborazione. Il dialogo non è visto di buon'occhio da chi campa e fonda il suo potere sulla costruzione di frontiere, divisioni, rancori, pregiudizi. Lo strumento per contrastarlo è la demonizzazione degli altri. Uno degli schemi è ritenere, pregiudizialmente, di essere colpiti dal pregiudizio altrui, senza aver mai provato se è un fatto  reale o solo una paura immaginaria. Direi sempre: provare per credere e non credere se non si è provato. E' mai possibile che un movimento che inaugura il suo Congresso incontrando lavoratori in un  Tempio della loro religione, saltando d'un balzo i tanti pregiudizi che si possono fondatamente avere contro ogni religione, possano poi comportarsi diversamente di fronte a persone che vogliono dialogare venendo da altre esperienze di vita?   Dico di MD quello che vale anche per AreaDG, nei confronti della quale si dovrebbero avere ancor meno remore ad accostarsi, perché è stata immaginata proprio come realtà sociale aperta al massimo dialogo, aperta al più grande pluralismo. Perché, allora, ancora, MD? Ci sono ragioni del cuore, di quando il cuore duole troppo e per essere consolato ha bisogno di qualcosa come MD, per aprirlo quel cuore dolente e per sentirselo circondare dalle parole che servono, per essere esortati ai gesti che servono, per cercare compagni, non solo amici, anche fraterni. Su questa parola, "compagni", ho centrato il mio intervento al Congresso citando Karl Barth. E' importante. E' fondamentalmente per avere compagni che si bussa ad MD, come io ho fatto. Di MD potete farvi un'idea leggendo Questione Giustizia,  ma non è tutto lì.Mario Ardigò