[Area] Incontro monzese di Alessandra

Giuseppe Natalino Airo' giuseppe.airo a giustizia.it
Mar 26 Mar 2019 21:01:49 CET


Ieri pomeriggio a Monza, con la partecipazione di una trentina di colleghi, abbiamo potuto apprezzare la bontà della scelta dei consiglieri di Area di rendere effettivo il diretto contatto CSM/Uffici Giudiziari, come da impegno elettorale.
Abbiamo apprezzato molto Alessandra Dal Moro, che, dopo aver illustrato il funzionamento delle varie commissioni, gli sforzi già compiti per creare uno spirito di costruttiva collaborazione nella gestione di pratiche anche complesse e delicate, ha avuto un franco e partecipato confronto con i giudici e i pubblici ministeri monzesi, che non hanno avuto remore nel lamentare criticità ambientali, strutturali e di organico e nel manifestare grandi aspettative nel sostegno dell’autogoverno.
Alessandra è stata assai convincente ed efficace quando ha illustrato, su casi concreti, la metodologia e il rigore dei Consiglieri di Area in materia di pratiche a tutela, disciplinare, conferimento incarichi e soprattutto nell’auspicare  linee condivise -ma chiare- in tema di rivalutazione delle comparazioni a seguito di annullamenti del Consiglio di Stato, richiamando l’emblematico caso Romanelli.
Dopo ampia discussione su vari punti, tutti hanno potuto apprezzare quanto sia utile questa vicinanza del CSM al territorio per far percepire le vere ragioni degli affanni e malcontenti di colleghi costretti a carichi di lavoro eccessivi e a volte intollerabili.
Questa è la via giusta e perciò un enorme grazie ad Alessandra, che ha avuto la pazienza e la forza di saper ascoltare e cogliere le doglianze monzesi, ma anche nel prospettare  costante interlocuzioni con proposte e suggerimenti dal basso.
La plastica e diretta vicinanza del CSM, in momenti così critici e problematici, è indispensabile e questo Alessandra lo ha colto anche dalla significativa e attiva partecipazione.
Pino Airò 




Maggiori informazioni sulla lista Area