[Area] R: Un ricordo di Walter Mapelli

Caterina Interlandi caterina.interlandi a giustizia.it
Mer 10 Apr 2019 10:13:50 CEST


 

E’ vero, io non lo ho personalmente conosciuto, ma ho visto un suo fascicolo corposo di criminalità economica, leggendo il quale ho tratto le medesime conclusioni che tutti qui stiamo evidenziando sulle sue qualità professionali.

Ci mancherà

Caterina Interlandi

 

 

 

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di Fabrizio Vanorio
Inviato: mercoledì 10 aprile 2019 00:22
A: area
Oggetto: Re: [Area] Un ricordo di Walter Mapelli

 

Mi associo commosso ai tanti ricordi di Walter Mapelli.

Il mio è senza dubbio un piccolo ricordo, ma contribuisce a spiegare la nobiltà d’animo di Walter. 

Lavorando in posti lontani l’avevo conosciuto da pochi anni.

 

La prima occasione fu una trasmissione per competenza da Monza di un suo delicato processo per reati tributari e corruttivi (istruito con grande competenza

e con contestazioni precise e talmente solide, che il difensore di un noto imputato mi confidò subito di sperare nei tempi lunghi del dibattimento), 

ci sentivamo per telefono e riuscii ad apprezzare l’enorme passione che metteva nel lavoro, specie

in quel caso, che vedeva costituiti parti civili tanti lavoratori vittime degli illeciti commessi durante un’amministrazione

straordinaria di una grande impresa in crisi. Per Walter quella vicenda processuale era ancora “sua”, non era un fascicolo definito, chiuso, perché ormai in mano ad altri. 

 

L’ho poi incontrato a Brescia in una riunione di Area un anno e mezzo fa, partecipe ed interessato al dibattito nonostante stesse già male, anche se io non lo sapevo.

Mi chiamò ancora nei mesi scorsi per segnalarmi degli ufficiali di PG che avevano lavorato per il comune procedimento e che meritavano

un encomio e fu solo al termine di una delle telefonate che mi comunicò di essere così gravemente malato, come se si trattasse

di un fatto secondario rispetto ai meriti lavorativi dei suoi collaboratori. E lo fece senza perdere quel suo tono calmo e nel contempo ironico. 

 

Davvero non dimenticheremo Walter, davvero Walter ci mancherà per la sua grande umanità, per la sua serenità quasi incredibile in un periodo così difficile della sua vita. 

 

Fabrizio  

 

 

 

From: Claudio Castelli <mailto:clacs a tiscali.it>  

Sent: Tuesday, April 09, 2019 7:51 PM

To: area <mailto:area a areaperta.it>  

Subject: [Area] Un ricordo di Walter Mapelli

 

 

UN   RICORDO   DI  WALTER MAPELLI

 

 

Abbiamo condiviso parte della nostra storia con Walter Mapelli. Oggi Procuratore di Bergamo, ieri sostituto procuratore a Monza. Uno dei maggiori esperti di criminalità economica e di reati contro la Pubblica Amministrazione come le inchieste condotte e coordinate prima a Monza e poi a Bergamo testimoniano.

Un vero Procuratore della Repubblica attento al suo ruolo, ai doveri verso la collettività e al rapporto con il foro, il personale ed i suoi magistrati.

Fino agli ultimi giorni è stato presente e attento al suo ufficio e le parole che ha lasciato alla sua Procura sono più di un testamento, ma la prova di responsabilità, affetto e grandezza umana.

 

" Nel nostro tempo insieme ho cercato di ascoltare e comprendere, di perseguire l'interesse comune e di essere un punto di riferimento autorevole. La Vostra crescita è stata la più bella e ammirevole risposta che potessi avere qualunque cosa succeda, continuate così: avere forza, qualità e un Aggiunto all'altezza. Un abbraccio dal profondo del cuore. 
Walter"

 

Walter Mapelli ci mancherà, anche ai tanti che non hanno avuto occasione di conoscerlo.

 

Il Coordinamento nazionale di Area DG

 

  _____  

_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190410/3b4c60a3/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area