[Area] Saluto a Giuseppe Pignatone

Nello Rossi nellorossi2 a hotmail.com
Lun 6 Maggio 2019 18:54:22 CEST

Mi è difficile condensare, negli inevitabili limiti di una lettera di saluto, i sentimenti che provo nel pensare che Giuseppe Pignatone lascerà la Procura
di Roma.
Ricordo solo che molti anni fa , io, insieme a moltissimi colleghi ( non tutti, per amore di verità ),  lo abbiamo accolto a braccia aperte a Roma.
E so che lui ha abbondantemente ripagato questa iniziale fiducia con  il carattere , con lo stile di lavoro , con la cultura, con la sua enorme capacità di lavorare, organizzare e pensare
le mille questioni di cui è intessuta la vita della giurisdizione.
Personalmente sono convinto che la Repubblica - nonostante la durezza e la rozzezza dei tempi -  avrà ancora bisogno di lui.
E certamente avranno bisogno di lui la magistratura italiana e la giustizia di questo Paese.
Quanto a me Giuseppe è stato, è e sarà sempre un amico sulla cui intelligenza potrò contare. Per discutere una questione spinosa, per confrontare un giudizio, persino - pur nella riservatezza che ci accomuna - per confidargli una pena. Esattamente come negli anni vivaci ed intensi nei quali ho lavorato al suo fianco in quell'ufficio difficile ed affascinante che è la Procura di Roma.
Tanti auguri.
Nello Rossi