[Area] R: R: R: Saluto a Giuseppe Pignatone

Salvatore Lagana' salvatore.lagana a giustizia.it
Lun 6 Maggio 2019 23:19:29 CEST


Ho avuto anch’io la fortuna e l’onore di lavorare con Giuseppe Pignatone a Reggio Calabria, nel periodo in cui presiedevo la Sezione misure di prevenzione. L’arrivo di Giuseppe quale Procuratore della Repubblica diede un impulso fondamentale al settore (e mi costrinse ad un lavoro enorme): era, nel rispetto dei ruoli, un interlocutore prezioso ed instancabile ed aveva portato il suo grande patrimonio di conoscenze tecniche, di equilibrio, di capacità di indagare e di non fermarsi mai alla superficie delle cose. Ricordo il periodo di collaborazione con lui come uno dei più esaltanti della mia vita professionale ed i sacrifici, in termini di impegno, sono stati sempre ripagati dai risultati ottenuti. E mi piace rammentare, tra le ultime cose che ho fatto su suo impulso, il sequestro di prevenzione dei beni della cosca Alvaro a Roma, non tanto per le dimensioni, pur estremamente rilevanti, dei beni sottoposti alla misura patrimoniale, quanto per la sua comprensione, ancor prima di assumere le funzioni di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, delle infiltrazioni della criminalità mafiosa nella capitale (analoga misura era stata all’epoca rigettata dal Tribunale di Roma).
Grazie Giuseppe e sono sicuro che anche da magistrato a riposo (per così dire) avrai modo, in altre forme, di fornire i tuoi contributi preziosi, di far valere la tua grande esperienza, di continuare ad essere un punto di riferimento per i colleghi.
Salvatore Laganà


Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di carsabati a tin.it
Inviato: lunedì 6 maggio 2019 21:29
A: area a areaperta.it
Oggetto: [Area] R: R: Saluto a Giuseppe Pignatone


Ho avuto il piacere e l'onore di incontrare e conoscere Giuseppe Pignatone a Reggio Calabria, durante la mia applicazione come GIP nel 2010.
Nonostante le pressioni e le tensioni cui soprattutto la Procura era sottoposta (con contorno di bombe e intimidazioni varie) sono state di esempio per tutti la attenzione, la forza intelligente e la sobrietà che il Procuratore sapeva infondere, senza proclami ma con i risultati. E anche con quel pizzico di ironia (e di autoironia) che non dovrebbe mai mancare.
Un augurio sincero e affettuoso.
Carlo Sabatini
----Messaggio originale----
Da: marco.patarnello a giustizia.it<mailto:marco.patarnello a giustizia.it>
Data: 6-mag-2019 14.46
A: <ed.brutiliberati a gmail.com<mailto:ed.brutiliberati a gmail.com>>, <area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>>
Ogg: [Area] R: Saluto a Giuseppe Pignatone
Conosco poco, sul piano personale, Giuseppe Pignatone e non amo usare la lista per saluti e ringraziamenti, ma per lui voglio fare un’eccezione.
Lavoro a Roma dal 1994 e posso dire che per gli uffici romani l’arrivo di Pignatone è stato un vento di tramontana. Da tempo Roma non era il porto delle nebbie ed anche nel passato più lontano era un ufficio dove lavoravano anche magistrati di grande valore, ma non solo loro. Roma ha conosciuto periodi davvero brutti, in cui non c’era tanto da essere orgogliosi di questo nostro mestiere. Quelle pagine erano cambiate già da ben prima dell’arrivo di Pignatone. Ma con il suo arrivo e sotto la sua guida la Procura di Roma e gli uffici romani hanno davvero cambiato passo e avviato una nuova stagione civile, di grande qualità, competenza, intelligenza, determinazione e incisività, conservando equilibrio e senso della misura. Non vedo cosa si possa chiedere di più. Ci sarà stata qualcosa di imperfetto o qualche errore o smagliatura? E’ probabile. Ognuno di noi può avere in testa il pensiero di qualcosa che poteva essere fatta diversamente. Ma complessivamente mi sento di poter dire che con lui la Procura di Roma ha vissuto la sua pagina migliore, raggiungendo livelli che non sarà facile superare, pur se alcune cose, una volta acquisite, spero davvero che si possano ritenere consolidate.
Credo che sia giusto, anzi doveroso, ringraziare Giuseppe Pignatone di tutto questo e salutare il suo pensionamento con sincera gratitudine. E anche con affetto.
Marco Patarnello

Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di ed.brutiliberati a gmail.com<mailto:ed.brutiliberati a gmail.com>
Inviato: lunedì 6 maggio 2019 13:15
A: area a areaperta.it<mailto:area a areaperta.it>
Oggetto: [Area] Saluto a Giuseppe Pignatone




Come saluto e omaggio a Giuseppe Pignatone allego la significativa intervista rilasciata a Giovanni Bianconi su Corriere della Sera di oggi 6 maggio 2019
Edmondo Bruti Liberati



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20190506/6f425c89/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area