[Area] R: R: Saluto a Giuseppe Pignatone

carsabati a tin.it carsabati a tin.it
Lun 6 Maggio 2019 21:28:31 CEST

Ho avuto il piacere e l'onore di incontrare e conoscere Giuseppe Pignatone a Reggio Calabria, durante la mia applicazione come GIP nel 2010.Nonostante le pressioni e le tensioni cui soprattutto la Procura era sottoposta (con contorno di bombe e intimidazioni varie) sono state di esempio per tutti la attenzione, la forza intelligente e la sobrietà che il Procuratore sapeva infondere, senza proclami ma con i risultati. E anche con quel pizzico di ironia (e di autoironia) che non dovrebbe mai mancare.Un augurio sincero e affettuoso.Carlo Sabatini

----Messaggio originale----

Da: marco.patarnello a giustizia.it

Data: 6-mag-2019 14.46

A: <ed.brutiliberati a gmail.com>, <area a areaperta.it>

Ogg: [Area] R:  Saluto a Giuseppe Pignatone

-->Conosco poco, sul piano personale, Giuseppe Pignatone e non amo usare la lista per saluti e ringraziamenti, ma per lui voglio fare un’eccezione. Lavoro a Roma dal 1994 e posso dire che per gli uffici romani l’arrivo di Pignatone è stato un vento di tramontana. Da tempo Roma non era il porto delle nebbie ed anche nel passato più lontano era un ufficio dove lavoravano anche magistrati di grande valore, ma non solo loro. Roma ha conosciuto periodi davvero brutti, in cui non c’era tanto da essere orgogliosi di questo nostro mestiere. Quelle pagine erano cambiate già da ben prima dell’arrivo di Pignatone. Ma con il suo arrivo e sotto la sua guida la Procura di Roma e gli uffici romani hanno davvero cambiato passo e avviato una nuova stagione civile, di grande qualità, competenza, intelligenza, determinazione e incisività, conservando equilibrio e senso della misura. Non vedo cosa si possa chiedere di più. Ci sarà stata qualcosa di imperfetto o qualche errore o smagliatura? E’ probabile. Ognuno di noi può avere in testa il pensiero di qualcosa che poteva essere fatta diversamente. Ma complessivamente mi sento di poter dire che con lui la Procura di Roma ha vissuto la sua pagina migliore, raggiungendo livelli che non sarà facile superare, pur se alcune cose, una volta acquisite, spero davvero che si possano ritenere consolidate. Credo che sia giusto, anzi doveroso, ringraziare Giuseppe Pignatone di tutto questo e salutare il suo pensionamento con sincera gratitudine. E anche con affetto.Marco Patarnello Da: Area [mailto:area-bounces a areaperta.it] Per conto di ed.brutiliberati a gmail.com